Premiazione della XIX Edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli 2023

ponchielli23

Martedì 12 dicembre 2023 il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) ha annunciato il vincitore della XIX edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli: Alessandro Cinque.

La cerimonia di premiazione si è svolta, per il secondo anno consecutivo, in Fondazione AEM. Durante l’evento, sono stati resi noti i nomi del vincitore e dei menzionati (Michele Borzoni/Rocco Roreardelli e Davide Monteleone), selezionati tra i 15 finalisti del Premio e i 5 autori segnalati per la menzione speciale WeWorld Onlus, dedicata al tema dei diritti delle donne e della parità di genere, attribuita ad Annalaura Cattelan. A Hugo Weber è stata conferita la menzione GRIN per WeWorld.

La giuria è stata presieduta da Roberta Valtorta – storica della fotografia – e composta da Paolo Woods – fotografo e direttore artistico di Cortona On The Move, Andrea Comollo – responsabile comunicazione di WeWorld Onlus -, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Federica Berzioli, Benedetta Donato, Barnaba Ponchielli, in qualità di membri del GRIN, e Marco Zanella – vincitore della XVIII edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli con il progetto Scalandrê. È stato inoltre individuato il “miglior libro fotografico” pubblicato tra il 2022 e il 2023: “Presente infinito” di Armando Perna (Rubbettino Editore, 2023).

La serata si è conclusa con il consueto passaggio di testimone e lo scambio di una stampa fotografica tratta dai rispettivi progetti, tra il vincitore della passata edizione, Marco Zanella e il vincitore di questa edizione.

DAL12 dicembre 2023

AL31 dicembre 2023

LUOGOFondazione AeM Piazza Po, 3 Milano

Evento - categorie:, ,

Related Events