Rete Fotografiarete-fotografia

Fondo Emilia Zinzi, Archivio Fotografico – Università della Calabria

ARCHIVI APERTI 2023
TAU Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti 

Fondo Emilia Zinzi, Archivio Fotografico – Università della Calabria

17 ottobre 2023, 12:00
17 ottobre 2023, 16:00
Durata: 1 ora
Luogo: Università della Calabria, piazza Chiodo, 1° Blocco 87036 Arcavacata di Rende (Cosenza)

L’ARCHIVIO
Il Fondo Emilia Zinzi è stato donato nel 2017 all’Università della Calabria dagli eredi della studiosa. La sua gestione è stata quindi assegnata alla Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani”.
Il complesso documentario si articola in due fondi distinti: il fondo librario è costituito da materiali bibliografici a stampa (circa 4500 volumi, 165 pubblicazioni seriali). Il fondo archivistico include, a sua volta, un sub-fondo documentale e un sub-fondo fotografico. Quest’ultimo è costituito da oltre 5200 fotografie, 4600 diapositive, 1600 negativi, 200 cartoline, 180 lucidi, 12 vetri, 10 VHS e 5 microfilm che documentano l’evoluzione di alcuni siti culturali calabresi tra gli anni Settanta e gli anni Novanta del Novecento. I materiali confluiti nell’Archivio Fotografico sono stati raccolti dalla storica dell’arte catanzarese (1921-2004) nell’arco della sua attività scientifica e documentando il patrimonio calabrese dall’antichità all’età contemporanea.

LA VISITA
Arte e paesaggio a Cosenza e a Scolacium. Materiali dall’Archivio Fotografico “Emilia Zinzi”
Il percorso espositivo presenterà dei casi di studio che documenteranno alcune significative campagne fotografiche d’inventariazione del patrimonio storico-artistico inerenti Scolacium e il centro storico di Cosenza condotte tra gli anni Cinquanta e Novanta del XX secolo e conservate nell’Archivio fotografico “Emilia Zinzi”, soffermandosi tanto sulle tecniche fotografiche quanto sull’importanza del materiale visivo per lo storico dell’arte.

In presenza
Referente visita: Anna Teresa Crimi, Francesca Rota, Ilenia Falbo, Maria Saveria Ruga
Numero partecipanti: da 1 a 25
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: bau@unical.it
specificando in oggetto ‘Archivi Aperti. Edizione 2023’
Opzione per scuole: No

https://bau.unical.it/collezioni/fondi-speciali-bau/fondo-emilia-zinzi

emilia-zinzi_01

Fotografia: Emilia Zinzi  Moscariello, Basilica di Santa Maria della Roccella di Roccelletta di Borgia, Fondo Emilia Zinzi, Archivio fotografico, Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani”, Unical