Il caso “Africo”. Dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo al festival Cortona On The Move 2023

archivio-publifoto-intesa-sanpaolo_press02
Per la 13° edizione di Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia in programma dal 13 luglio al 1° ottobre 2023 a Cortona, nel cuore della Toscana, dedicato quest’anno al tema More or Less, l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo partecipa con la mostra curata da Paolo Woods “Il caso “Africo”. Dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo”.

Nel 1948 L’Europeo pubblicò un servizio su Africo, un paese dell’Aspromonte calabrese che rappresentava l’emblema della “questione meridionale”: oltre 2000 persone vivevano in condizioni disumane. Nel marzo del 1948 arrivarono ad Africo il giornalista Tommaso Besozzi e il fotografo Valentino (Tino) Petrelli dell’agenzia fotogiornalistica Publifoto. Le foto pubblicate furono solo sette, ma servirono a scuotere dall’indifferenza un Paese che cercava faticosamente di uscire dalle macerie, morali e materiali, di una guerra devastante.
Quando, nel 1951, un’alluvione distrusse Africo, l’eco di quel reportage indusse il Governo a trovare le risorse economiche per la costruzione di nuovi caseggiati: Africo nuovo, però, annichilì quello distrutto. La memoria di Africo “vecchio” rimane ancora oggi legata a quel reportage di Petrelli, esposto da Intesa Sanpaolo nella sua integrità.

13 luglio – 1 ottobre 2023
Fortezza del Girifalco, Cortona (Arezzo)

https://www.cortonaonthemove.com/exhibit/il-caso-africo/

DAL13 luglio 2023

AL1 ottobre 2023

LUOGOFortezza del Girifalco, Cortona

Evento - categorie:, ,

Related Events