
ANDO il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi
16 novembre ore 17
Milano, ADI Design Museum
Il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi verrà presentato su grande schermo con il collegamento al sito direttamente dalla sala Quattro dell’ADI Design Museum, nell’ambito della rassegna BookCity Milano (10 al 16 novembre 2025). Con Nicola Nunziata (Direttore Creativo ANDO), Elena Piccini, Patrizia Piccini (Fototeca Gilardi).
ANDO (andogilardi.it) è il catalogo ragionato digitale dedicato a Ando Gilardi, figura chiave della fotografia italiana del secondo Novecento. Fondatore nel 1959 della Fototeca Storica Nazionale, oggi intitolata a lui, Gilardi ha lasciato un patrimonio unico di opere, testi e fotografie.
Il catalogo, navigabile online, guida l’utente attraverso la vita e le opere di Gilardi, con due percorsi principali: BIOGRAFIA e OPERE, che si intrecciano tra loro. La raccolta comprende 13.000 immagini, tra testi, fotografie e illustrazioni, e 40 testi introduttivi che raccontano ottant’anni di lavoro instancabile nel campo delle arti visive e della comunicazione.
La progettazione digitale è stata pensata per essere intuitiva e contemporanea, rispettando le atmosfere delle opere e permettendo una lettura cronologica e organica. Tra i contenuti già completi figurano le annate di riviste iconiche come Photo 13 e Phototeca.
Ando Gilardi (1921-2012) è stato fotografo, critico, storico, curatore, editore, archivista e divulgatore: un punto di riferimento fondamentale per la cultura fotografica italiana.



