Rete Fotografia, rete-fotografia

Archivi Aperti 2022 – Archivio CasaStudio

Archivio CasaStudio

Locandina. Bimba con valige e cappello, data sconosciuta. ©ArchivioCasaStudio

Locandina. Bimba con valige e cappello, data sconosciuta. ©ArchivioCasaStudio

QUANDO
19/10/2022 alle ore 17:00

L’ARCHIVIO
CasaStudio è un’abitazione, uno studio fotografico e un archivio dedicato alla fotografia familiare a Sesto San Giovanni (MI). E’ un piccolo spazio versatile e accogliente, un luogo di incontro, racconto, ricerca, memoria. Il fascino e l’amore per la fotografia familiare hanno portato Laura Loi, fotografa e archivista, fondatrice e curatrice del progetto, ad intraprendere un percorso di studio e approfondimento su questo genere fotografico. E’ nato così, da una sua iniziale collezione privata, Archivio CasaStudio, un fondo che ad oggi conta oltre 16mila fotografie. Sono immagini abbandonate e recuperate che ritraggono volti, raccontano eventi, scene di vita quotidiana, viaggi, vacanze; vanno dagli ultimi anni dell’800 fino ai giorni nostri. Grazie alle continue acquisizioni (e alle gentili donazioni) l’Archivio è in costante crescita. CasaStudio è anche un piccolo atelier e uno spazio culturale in cui si svolgono iniziative sociali, artistiche e didattiche rivolte ai suoi ospiti.

LA VISITA
L’incontro vuole essere uno spunto di riflessione su una nuova, possibile lettura, un cambiamento nell’approccio ai particolari documenti fotografici che sono quelli di origine privata, familiare e amatoriale. Non solo un interesse costante e attivo verso la loro raccolta e conservazione in quanto testimoni di epoche, costume e società, ma una nuova ricerca e un’inedita interpretazione delle immagini nella loro composizione o scomposizione, dei soggetti ritratti come protagonisti a sé stanti o rinnovati personaggi universali di nuove storie, racconti, esperienze. Implementare la memoria con un passato che può diventare anche presente narrante, attraverso un lavoro di profonda osservazione, riconduce alla scoperta o riscoperta di una propria identità, individuale e collettiva imprenscindibili; espande in maniera naturale lo spazio tra significante e significato entro il quale questo genere fotografico è stato, ingiustamente, imprigionato e delineato per troppo tempo.
La visita:
Presentazione di Archivio CasaStudio: la nascita del progetto; le modalità di acquisizione e conservazione dei materiali; la sua crescita; la sua missione. Breve excursus sulla fotografia familiare intesa come storia individuale che diventa storia collettiva. L’importanza della memoria. La peculiarità della fotografia privata e le sue innumerevoli interpretazioni e utilizzi. Come valorizzarla e tutelarla. Il fascino delle immagini di scarto. Esposizione al pubblico di una piccola selezione dei materiali d’archivio. Presentazione dei vari appuntamenti di CasaStudio e prossime iniziative in programma.

REFERENTE VISITA
Laura Loi, fotografa e archivista, curatrice e fondatrice del progetto CasaStudio

DOVE
CasaStudio – Fotografia e Archivio, via Felice Cavallotti 182, 20099 Sesto San Giovanni (MI)

NUMERO DI PARTECIPANTI
4-10

DURATA DELLA VISITA
1 ora e 30 minuti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
OPZIONE PER SCUOLE
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
casastudio.182@gmail.com