Museo di Fotografia Contemporanea, mufoco

Archivi Aperti 2022 – Museo di Fotografia Contemporanea

Museo di Fotografia Contemporanea

Archivi Mufoco

Archivi Mufoco

QUANDO
20/10/2022, 11:00 e 15:00
21/10/2022, 11:00
22/10/2022, 15:00

L’ARCHIVIO
Il Museo di Fotografia Contemporanea, unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia, è attivo nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia, con particolare accento sulle trasformazioni tecnologiche in corso. Custodisce un importante patrimonio fotografico di oltre 2 milioni di immagini di oltre 1.000 autori italiani e stranieri. La collezione, in continua implementazione, deriva da committenze pubbliche, acquisizioni, donazioni e depositi. L’insieme delle immagini costituisce uno spaccato significativo della fotografia dal secondo dopoguerra a oggi.
La biblioteca specialistica del Museo, aperta al pubblico, comprende circa 20.000 volumi tra monografie, cataloghi, testi teorici e storici, collezioni di riviste italiane e straniere.
Il Museo opera in un contesto nazionale e internazionale. Al tempo stesso è fortemente radicato nel territorio metropolitano in cui si trova, ponendosi in continuo dialogo con le comunità che vi abitano.

LA VISITA

Il Museo di Fotografia Contemporanea organizza visite guidate in presenza curate dal servizio educativo e dal conservatore.
La visita sarà l’occasione per conoscere il Museo, il suo patrimonio e le sue mostre, con la possibilità di apprezzare da vicino le fotografie originali di importanti autori contemporanei italiani e stranieri. In particolare si focalizzerà sul tema “Conservare il futuro” con un’attenzione all’“oggetto” fotografico. Si inizierà il percorso dall’archivio di Federico Patellani riallestito con i mobili originali all’interno di Villa Ghirlanda: si ragionerà sulle diverse tipologie di supporti presenti all’interno di un archivio personale, su conservazione e fruibilità. Si procederà nell’archivio del Museo dove sarà possibile approfondire la specificità della fotografia contemporanea per quanto riguarda la materia e tecnica dei supporti, con un’attenzione particolare alle diverse tipologie di stampa (Cibachrome, polaroid, stampe inkjet, stampe cromogeniche, stampe alla gelatina bromuro d’argento, stampe lambda, stampa inkjet ai pigmenti, cianotipie ecc.) e alla varietà dei possibili montaggi (Face-mounting, Dibond, alluminio, poliplatt, forex, cartoncino, passe-partout, cornice, light box ecc.). Sarà un’occasione per ragionare sulle peculiarità conservative della fotografia contemporanea e dei diversi materiali e sulle scelte autoriali.
Verranno presentati lavori di importanti artisti quali Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Paola De Pietri, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, Tommaso Mori, Federico Patellani, Thomas Struth, Luigi Veronesi, tratti dai seguenti fondi fotografici: Archivio dello spazio, Racconto del nostro presente, Abitare, Milano senza confini, Storie immaginate in luoghi reali, Osserva.Te.R., Raccolta antologica, Lanfranco Colombo, Gabriele Basilico/ Milano. Ritratti di fabbriche 1978-1980, Federico Patellani.
La visita terminerà nella Biblioteca specialistica del Museo dove sarà possibile soffermarsi su alcune pubblicazioni che toccano i temi oggetto della settimana Archivi Aperti e temi trattati in archivio.

REFERENTE VISITA
Diletta Zannelli – Maddalena Cerletti

DOVE
Villa Ghirlanda Silva – via Frova 10, Cinisello Balsamo – Milano

NUMERO DI PARTECIPANTI
5-15

DURATA DELLA VISITA
1 ora e trenta – 2 ore

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
OPZIONE PER SCUOLE
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
servizioeducativo@mufoco.org – tel. 02.66056631