Lectio magistralis di fotografia e dintorni

Locandina Sergio Libis_lowGiovedì 18 dicembre 2014, ORE 19.00

Sesto e ultimo appuntamento della stagione delle Lectio Magistralis di fotografia e dintorni, promosse da AFIP International e CNA Professioni, giunte al suo quarto ciclo

Protagonista della serata sarà Sergio Libis che dialogherà con Alberto Bianda.

Sergio Libis  fotografo svizzero, amico e sodale di Max Huber che lo convinse a trasferirsi a Milano,  lavorò nell’ufficio pubblicitario de “la Rinascente”, distinguendosi per la grande capacità creativa e innovativa. Nel corso dell’incontro, introdotto da una breve lettura di Giorgio Ginex tratta da un racconto di Italo Calvino, Libis dialogherà con Alberto Bianda della sua carriera e del suo modo di intendere la fotografia.

Durante la serata, Lucia Mosca leggerà un suo intervento riferito a un’immagine particolarmente significativa di Libis, utilizzata per la campagna pubblicitaria di Prenatal nel 1968.

Ingresso gratuito

La Lectio magistralis verrà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo  www.afipinternational.com.

Note biografiche

Sergio Libis

Nato il 3 marzo 1930 a San Gallo in Svizzera. Prima infanzia a Parigi. Poi le scuole dell’obbligo e la scuola professionale di fotografia a Zurigo alla Kunstgewerbe Schule con Hans Finsler e Alfred Willimann. Ottiene l’attestato federale di capacità come fotografo nel 1951. Prima attività lavorativa presso lo studio di fotografia e grafica Heiniger/Müller Brockmann nel 1952. Nel 1956, su incoraggiamento di Max Huber, si trasferisce a Milano con un incarico presso l’ufficio pubblicità de la Rinascente. Inizia l’attività di freelance in collaborazione con la moglie Nanette Kuhn nel 1961 con uno studio proprio. Nel 1995 finisce la sua attività lavorativa e si trasferisce nella campagna piacentina. Ha insegnato presso la Kunstgewerbe Schule di Zurigo, l’Umanitaria a Milano, il CSIA di Lugano. Ha tenuto workshops al Museo Fortuny di Venezia e alla SUPSI di Lugano. Nel 2010 la prima e unica mostra con un catalogo edito da Gabriele Cappelli Editore al m.a.x. Museo di Chiasso.

Alberto Bianda

Nato a Freiburg in Germania il 18 giugno del 1955, una delle tappe della carriera diplomatica del padre. Si diploma in grafica a Lugano nel 1980. Dopo aver lavorato a Milano con Pierluigi Cerri presso la Gregotti associati da febbraio 1981, inizia l’attività professionale in proprio nel 1984. Nel 1987 la Banca del Gottardo lo incarica dell’ideazione dell’immagine della Galleria Gottardo, di cui è art director fino alla chiusura della medesima avvenuta nel mese di ottobre del 2008. Fonda nel 2001 il suo studio, Theredbox Communication design. Ha curato e disegnato il catalogo del 2010 di Sergio Libis. Attualmente vive, lavora e insegna a Lugano

 

 

 

 

 

Locandina Lectio Autunno 2014

 

DAL6 novembre 2014

AL18 dicembre 2014

LUOGOTriennale di Milano , viale Alemagna 6 - Milano

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:, ,

Related Events