La Fondazione Alinari per la Fotografia, in collaborazione con il Museo Nazionale di Fotografia Marubi e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, promuove la ‘Call for Papers’ per la conferenza “The Impact of Italian Photographers in the Mediterranean Countries during the 19th Century”. Scadenza per la presentazione degli abstract: 15 giugno 2025.
La conferenza si terrà presso il Museo Nazionale della fotografia Marubi di Scutari, in Albania, il 17-18 ottobre 2025 e che sarà incentrata sull’influenza dei fotografi italiani nei Paesi del Mediterraneo durante il XIX secolo.
La conferenza esplorerà l’impatto significativo dei fotografi italiani che non solo hanno viaggiato attraverso il Mediterraneo, ma hanno anche fondato studi fotografici e dato vita a pratiche professionali che hanno resistito nella regione. Il loro lavoro ha avuto un ruolo cruciale nel plasmare le tradizioni fotografiche locali, le sensibilità artistiche e le pratiche documentarie.
Un focus particolare sarà dedicato a Pietro Marubbi, fotografo italiano che si stabilì in Albania e fondò a Scutari lo studio che divenne poi la base del famoso archivio fotografico Marubi.
Comitato scientifico:
Claudia Baroncini, Direttrice della Fondazione Alinari per la Fotografia
Luçjan Bedeni, Direttore del Museo di Marubi
Cosimo Chiarelli, Professore aggiunto dell’Università di Pisa
Zef Paci, Professore di Storia dell’Arte e Pittura presso la Facoltà di Arti Visive dell’Università delle Arti di Tirana
Alessandro Ruggera, Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Tirana
Rita Scartoni, Responsabile Progetti della Fondazione Alinari per la Fotografia
Emanuela Sesti, Storica della fotografia e consulente scientifica della Fondazione Alinari per la Fotografia