Rete Fotografia presenta la XI Edizione di Archivi Aperti
FOTOGRAFIA RESISTENTE: Il RUOLO DELLE IMMAGINI NELLA NARRAZIONE STORICA
Sedi varie | 17-26 ottobre 2025
Convegno di apertura 17 ottobre 2025, ore 17.00 | Civico Archivio Fotografico, Milano
In occasione dell’80°Anniversario della Liberazione, Rete Fotografia presenta una nuova edizione di Archivi Aperti, dal titolo Fotografia resistente: il ruolo delle immagini nella narrazione storica. A partire dal 17 ottobre si svolgeranno una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale, in occasione delle quali, archivi fotografici pubblici e privati apriranno le proprie porte a tutti i cittadini e alle scuole. Il convegno di apertura, previsto per il 17 ottobre sarà un importante momento di confronto fra relatori e storici della fotografia.
Punto focale della rassegna sarà la riflessione sul ruolo del medium fotografico all’interno del processo di costruzione, ricostruzione e sedimentazione della memoria: la fotografia genera memorie personali e collettive, contribuendo alla costruzione delle narrazioni storiche ed è quindi fonte storica a pieno titolo, non solo contenuto iconografico a carattere meramente illustrativo, come spesso accade venga considerata. Fondamentale per l’interpretazione e la comprensione della storia, la fotografia, come tutte le fonti, può essere documento ma certamente non lo è in senso neutro: deve quindi essere sottoposta al vaglio della critica, in ciò rivendicando, oggi più che mai, il ruolo etico e civile della riflessione storica.
Fra immagini-icona e reportage meno conosciuti, in dialogo con periodici, materiale filmico e altre tipologie di documenti, verranno affrontati temi legati alla Resistenza, alla lotta di Liberazione, al processo di ricostruzione post-bellica, alla memoria dei luoghi, e ai processi di costruzione di identità visive nelle comunità, ma anche nelle imprese. Per la prima volta, inoltre, gli archivi avranno la possibilità di mettere in relazione i propri patrimoni realizzando iniziative e percorsi congiunti, proponendo in alcuni casi attività pensate esclusivamente per le scuole.
Dal 18 al 26 ottobre si svolgeranno le visite alle collezioni degli Archivi partecipanti, guidate dai curatori e dai fotografi. Tutti gli appuntamenti della rassegna, la maggior parte in presenza, sono volutamente gratuiti. Viene richiesta la sola prenotazione. www.retefotografia.it
Ufficio stampa | Alessandra Pozzi Tel. +39 338.5965789, press@alessandrapozzi.com
@retefotografia #ArchiviAperti2025 #ArchiviAperti
Artwork di @lorinbocol per Archivi Aperti 2025