Rete Fotografiarete-fotografia

Archivio fotografico storico provinciale, Provincia autonoma di Trento

ARCHIVI APERTI 2023 
Archivio fotografico storico provinciale, Provincia autonoma di Trento

14 ottobre 2023, 17:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Luogo: via Roma 55, Biblioteca Comunale di Trento

L’ARCHIVIO
Nato nel primo dopoguerra come fototeca di soprintendenza, l’Archivio fotografico storico provinciale, in capo all’Unità di missione strategica soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento, negli ultimi decenni ha acquisito anche nuove funzioni, in rapporto con l’evoluzione normativa e l’interesse crescente per la fotografia, riconosciuta essa stessa come bene culturale. Vi sono così confluiti archivi di enti, collezioni di fotografie e di cartoline e interi corpus professionali dei maggiori fotografi trentini, scalati lungo un ampio ventaglio cronologico che risale alle più antiche attestazioni trentine del nuovo medium. I 55 fondi che compongono l’Archivio, per un totale di oltre un milione e mezzo di fototipi, includono dunque fotografie d’autore e centinaia di migliaia di fototipi prevalentemente relativi al contesto trentino rappresentato in tutti i suoi aspetti culturali, ambientali, antropologici, socio-economici e di vita materiale.

LA VISITA
Finissage della mostra “ME, MYSELF AND THE OTHER, SULLE ORME DI PIERO CAVAGNA”, con visita guidata, testimonianze e letture di passi dei photobook dell’autore.
Giornalista, atleta, allenatore, educatore generoso e cittadino vigile, vivacemente partecipe della vita pubblica, Piero Cavagna (1959-2022) è stato fotografo vulcanico, autore di innumerevoli servizi, progetti e interpretazioni creative di una contemporaneità recente, oltre che appassionato conoscitore, collezionista e inventore di libri fotografici.
L’esposizione, in programma presso la Biblioteca Comunale di Trento dal 14 settembre al 14 ottobre 2023, nell’ambito del 26° Religion Today Film Festival, è un primo passo verso la valorizzazione dell’intero archivio professionale del fotografo, sedimentato in 25 anni di attività e da lui convintamente destinato alle collezioni pubbliche dell’Archivio fotografico storico provinciale di Trento; il progetto è risultato vincitore dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il percorso in particolare ricostruisce la decennale attenzione di Piero Cavagna alla partecipazione giovanile e ai temi dell’identità e dell’accoglienza della diversità in una società plurale. La forza e l’innovatività delle tante esperienze pilota da lui realizzate nel e con il mondo scolastico trovano seguito grazie alla fervida collaborazione di due classi del primo e del secondo ciclo della scuola secondaria, coinvolte in un doppio percorso laboratoriale che ha affiancato la dimensione pratica del fare fotografia con l’educazione al patrimonio culturale come fattore di partecipazione, inclusione, crescita e sviluppo sociale.
Ai modelli di Piero Cavagna si alternano così le nuove immagini prodotte con il contributo attivo dei due gruppi, in un dialogo che conferma la ‘vocazione’ dell’archivio a farsi dispositivo generativo di costruzione del senso di identità e appartenenza ad una comunità.

Ore 17.00 TUTTO IL GIORNO TUTTI I GIORNI Fotografie senza pellicola di Piero Cavagna
Ricordando la coraggiosa mostra allestita in piazza Duomo a Trento nell’ottobre 2005, la conversazione intende mettere a fuoco il fertile dialogo tra Piero Cavagna e Graziella Anesi, protagonista dell’impegno sociale in Trentino, per uno sguardo diverso sulla vita delle persone con disabilità. Sergio Anesi e Roberto Mosna, presidente della Cooperativa HandiCREA, si confrontano sul potenziale della fotografia per la sensibilizzazione e l’inclusione.

Ore 17.45 PIÙ DA VICINO SIAMO TUTTI MENO STRANIERI
Il racconto del costante confronto di Piero Cavagna con le forme della diversità proseguirà con una speciale visita guidata e l’intervento del giornalista Paolo Chighizola, autore, con Piero Cavagna della guida apparsa nel 2006 “per conoscere meglio nuovi concittadini immigrati in Trentino-Alto Adige”.

In presenza
Referente visita: Katia Malatesta
Numero partecipanti: da 10 a
Prenotazione: facoltativa
Per prenotazioni: afs@provincia.tn.it, 0461492102
Opzione per scuole: No

https://www.cultura.trentino.it/Archivio-fotografico-storico

locandina-cavagna