Rete Fotografiarete-fotografia

Archivio fotografico Enrico Cattaneo

ARCHIVI APERTI 2023
AFIP – International Associazione Fotografi Professionisti 

Archivio fotografico Enrico Cattaneo

18 ottobre 2023, 15:00
19 ottobre 2023, 15:00
Durata: 2 ore
Luogo: Rimaflow, via Verri 17, Trezzano SN (MI)

L’ARCHIVIO
L’archivio fotografico raccoglie materiali relativi all’attività professionale di Enrico Cattaneo nell’ambito della documentazione dell’arte contemporanea e della sua attività artistico-creativa di opere fotografiche. Il fondo è composto da provini a contatto, negativi, stampe originali vintage, cataloghi e pubblicazioni riconducibili alle sue attività. Oltre alle opere, sono esposte e conservate anche gran parte dell’attrezzatura e degli oggetti appartenuti all’autore, compresa una ricostruzione della sua camera oscura e del suo ufficio.
Nato a Milano nel 1933, Enrico Cattaneo inizia a fotografare a metà degli anni Cinquanta durante gli studi di ingegneria al Politecnico, portando avanti una personale documentazione della città ottenendo riconoscimenti e premi nell’ambito delle attività del Circolo Fotografico Milanese. Professionista dal 1963, diviene un habitué delle gallerie milanesi, muovendosi tra varie committenze: riproduzione di opere, quadri, sculture, ed eventi. Ma per sua natura non si ferma alle richieste dei galleristi distinguendosi come uno dei principali narratori per immagini degli eventi d’arte milanesi del periodo. Pur continuando a documentare gli aspetti più diversi del mondo dell’arte, a partire dagli anni Settanta Cattaneo dà spazio anche a sue ricerche personali, spaziando tra sperimentazioni Off Camera, Still Life e archeologia industriale.

LA VISITA
Visita all’archivio di Enrico Cattaneo – fotografo milanese – attraverso le stampe, i supporti, le macchine fotografiche e gli oggetti che compongono parte del mondo della fotografia autoriale di Cattaneo. Focus sulla valorizzazione attraverso le opportunità che si creano con l’archivio (educativa, di ricerca per tesi o simili, editoriale, fineart e ricerca sul concetto fotografico, i ritratti dei grandi artisti), ma anche la promozione della figura attraverso le produzioni editoriali (monografie e cataloghi) e con il Docufilm a lui dedicato (regia di F. Clerici e R. Gabbai).

In presenza
Referente visita: Alessia Locatelli e Giuliano Manselli
Numero partecipanti: da 5 a 10
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni: alessia_locatelli@hotmail.com
Opzione per scuole: No

https://dromastudio.wixsite.com/arch-enrico-cattaneo

EPSON MFP image

Fotografia: Enrico Cattaneo, Paesaggio Milanese 1960