Fondazione Pirelli, fondazione-pirelli

Archivi Aperti 2022 – Fondazione Pirelli

Fondazione Pirelli

QUANDO
20/10/2022 alle ore 14:30, 16:00 e 17:30
22/10/2022 alle ore 14:30, 16:00 e 17:30

I turni delle ore 17.30 sono destinati alle famiglie e includono visite guidate per gli adulti e un’attività laboratoriale per bambini dagli 8 agli 11 anni

L’ARCHIVIO
Nata nel 2008, la Fondazione Pirelli ha l’obiettivo di salvaguardare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale dell’azienda. Conserva infatti la documentazione sulla storia dell’impresa dalla sua fondazione, nel 1872, a oggi: oltre 3,5 km di fotografie, bozzetti, audiovisivi, disegni tecnici, riviste. La Fondazione porta avanti attività di valorizzazione come pubblicazioni, mostre, concerti e spettacoli teatrali, convegni e visite guidate che coinvolgono ogni anno migliaia di persone, e investe sul potenziamento dei propri strumenti di divulgazione in ambito digitale. Il sito fondazionepirelli.org consente di esplorare da remoto l’archivio e gli spazi della Fondazione, e di scoprire il mondo Pirelli attraverso approfondimenti sulla storia e l’attualità dell’azienda. In campo formativo, la Fondazione offre percorsi rivolti a docenti e a studenti, con lo scopo di avvicinarli ai valori della Cultura d’Impresa di Pirelli, una multinazionale che porta il made in Italy nel mondo.

LA VISITA
Visite guidate alla mostra “Pirelli, una storia al futuro” e attività laboratoriale “Ti racconto una fotografia” per bambini dagli 8 agli 11 anni

Nel corso dei suoi 150 anni di storia, celebrati quest’anno, la Pirelli si è concentrata su un costante sviluppo di tecnologie all’avanguardia per prodotti ad alta prestazione, in particolare nel campo delle corse sportive. “Dalla pista alla strada” è il concept su cui si basa l’ambiente multimediale che accoglie il visitatore all’ingresso della Fondazione: una linea del tempo che ripercorre la storia dei successi della P lunga nel mondo delle corse, realizzata attraverso la rielaborazione di materiali d’archivio, prevalentemente fotografici. Scatti che immortalano imprese epiche come il raid Pechino-Parigi, i volti dei campioni del ciclismo come Coppi e Bartali o degli assi del volante come Juan Manuel Fangio, Nino Farina, Nelson Piquet, o ancora recordman in motocicletta come il pilota-ingegnere Piero Taruffi.
Nel percorso espositivo, l’installazione site-specific “Inner Future” si affianca a documenti, filmati, fotografie e oggetti d’archivio per restituire un racconto di grandi innovazioni che attraversano e influenzano la storia nazionale e internazionale. Il fotografo e regista Carlo Furgeri Gilbert interpreta il mondo della gomma con still life che trasformano le materie prime in oggetti d’arte, reportage e video che documentano le innovazioni della sperimentazione nei laboratori di Ricerca e Sviluppo Pirelli, immagini che mostrano in modo inedito il prodotto finito, un oggetto “tondo e nero” che sembra immutabile nel tempo eppure, al suo interno, racchiude continue trasformazioni.
Le installazioni multimediali e il materiale d’archivio saranno anche il punto di partenza per il percorso laboratoriale “Ti racconto una fotografia”, dedicato ai visitatori più giovani. I bambini potranno imparare come vengono conservate e valorizzate le fotografie analogiche e digitali e scoprire quante storie ci possono rivelare. La lettura guidata di immagini di corse di biciclette, moto e auto, del passato e contemporanee, permetterà di creare insieme un podcast per immergersi nel mondo dei più grandi campioni e delle campionesse di ieri e di oggi.

REFERENTE VISITA
Fondazione Pirelli

DOVE
Fondazione Pirelli, viale Sarca 220, 20126, Milano

NUMERO DI PARTECIPANTI
2/10

DURATA DELLA VISITA
1 ora e 15 minuti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI