Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte di Trieste, fototeca-dei-civici-musei-di-storia-e-arte-di-trie

Archivi Aperti 2022 – FOTOTECA DEI CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE DI TRIESTE

FOTOTECA DEI CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE

Marino Ierman, Deposito della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte

Marino Ierman, Deposito della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte

17/10/2022 alle ore 17:30

L’ARCHIVIO
Istituita nel 1908, attualmente operante al terzo piano di Palazzo Gopcevich, la Fototeca è luogo di raccolta, conservazione e fruizione di uno dei più vasti patrimoni della Regione. Le immagini costituiscono preziose testimonianze sul patrimonio artistico, urbanistico e paesaggistico sui grandi eventi storici, sulle cerimonie pubbliche e private, sulle trasformazioni dei costumi sociali, sui personaggi celebri e non tracciando la vicenda storica della città, e non solo, dal 1840 ai giorni nostri.
I progressivi incrementi hanno determinato la costituzione di un archivio che attualmente conta quasi tre milioni di immagini fotografiche negative e positive di vari formati e tecniche, un consistente numero di stampe tipografiche e cartoline postali, oltre a immagini uniche (dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi), stereoscopie che documentano la storia della fotografia e album di epoche diverse.

LA VISITA
La visita ripercorre la storia della fotografia dal dagherrotipo sino alle immagini dell’archivio Wulz, a quelle dell’Archivio de Rota e Foto Omnia di Ugo Borsatti (in deposito dalla Fondazione CRTrieste), Giornalfoto e Mottola che descrivono Trieste dal dopoguerra ai primi anni Novanta e a quelle delle più recenti acquisizioni, come l’archivio di Nadia Bassanese, nota gallerista che ha avuto il merito di portare a Trieste artisti di fama internazionale.
L’incontro si conclude con la presentazione degli strumenti virtuali disponibili per poter consultare da remoto il patrimonio fotografico.

REFERENTE VISITA
Claudia Colecchia

DOVE
Palazzo Gopcevich, Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, 3 piano

NUMERO DI PARTECIPANTI
2/12

DURATA DELLA VISITA
1 ora

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
fototecacmsa@comune.trieste.it