Rete Fotografia accoglie tra i suoi soci la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici
Benvenuta!
La Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, nata nel 2017 su iniziativa di Paolo Clerici con il sostegno di Coeclerici S.p.A., promuove attività filantropiche con finalità civiche e culturali, a favore dei territori e delle comunità. Sostiene il mondo del volontariato e realizza progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico italiano.
Nel 2021 la Fondazione ha acquisito l’Archivio Fotografico Francesco Leoni, composto da oltre quattro milioni di immagini raccontano la storia della città di Genova e della Liguria dal 1930 agli anni ’90: eventi, società, politica, cultura. L’Archivio è stato concesso in comodato all’Istituzione Mu.MA Musei del Mare e delle Migrazioni per la sua conservazione e valorizzazione.
Francesco Leoni (Genova, 1925–2000), figura di spicco del fotogiornalismo italiano, ha documentato la città dalla guerra alla ricostruzione, fino al boom economico, ritraendo personaggi e trasformazioni di un’epoca. L’Archivio include anche i fondi di altri fotografi a lui legati.
L’Istituzione Mu.MA ha avviato, con il sostegno della Fondazione, un progetto di valorizzazione e digitalizzazione che renda progressivamente accessibile al pubblico questo straordinario patrimonio visivo. Con le immagini dell’Archivio, la Fondazione ha già promosso diverse mostre fotografiche, contribuendo alla diffusione della memoria visiva della città e del suo patrimonio culturale.