La fotografia nel terzo millennio. Identità e prospettive

Incontri di RETE FOTOGRAFIA

13 aprile – 10 dicembre 2015 

Nel 2015, l’anno in cui Milano ospita la grande Esposizione Universale, Rete Fotografia, col coordinamento del Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, organizza un ampio ciclo di incontri dedicato alla fotografia e ai profondi mutamenti che ne stanno cambiando strumenti, tematiche e forme di comunicazione. Attraverso tavole rotonde che vedono la partecipazione di professionisti ed esperti di diversi ambiti, di rilievo anche internazionale, Rete Fotografia offre alla città percorsi di approfondimento e di conoscenza per meglio comprendere le grandi trasformazioni del mondo dell’immagine, della cultura fotografica e delle nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio.

GLI INCONTRI

1. Colleziono quindi sono. La fotografia del tempo, il tempo della fotografia
13 aprile 2015, h. 14 – 15.30
MIA Fair, Sala Conferenze, The Mall Porta Nuova, Piazza Lina Bo Bardi, MM 2 Porta Garibaldi

ARVE Error: no video ID set

La collezione vista come strumento di crescita individuale e di conoscenza, nei suoi risvolti culturali ed economici. Chi colleziona viene spinto dalle proprie passioni, dai propri interessi, dalla curiosità e dagli orientamenti del gusto e fa del collezionare uno strumento di continua scoperta e di arricchimento intellettuale. Per il collezionista, l’evoluzione delle opere nel tempo diviene specchio della propria realtà interiore così come di ciò che lo circonda.

Relatori: Fabio Castelli (Direttore MIA Fair), Christian Marinotti (collezionista), Pierre André Podbielski (gallerista), Alessia Zorloni (Professoressa, Dipartimento di Arti e Media, IULM, Milano).
Coordina: Francesco Cascino (Contemporary Art Consultant, Cooltural Project Curator)


2. Media e copyright, fra condivisione virtuosa e utilizzi illeciti

25 maggio 2015, h. 18 – 20.30
Palazzo Lombardia | Sala Biagi | Ingresso N4 | via Melchiorre Gioia 37 | MM 2 Gioia

ARVE Error: no video ID set

La fotografia è al centro di una profonda trasformazione legata sia ai mezzi di produzione sia alla sua distribuzione e fruizione. Il tradizionale equilibrio tra produttori professionisti di immagini e utilizzatori, regolato dalle leggi vigenti sulla proprietà intellettuale, si è spezzato.
Nel prendere atto di questa rivoluzione ancora in atto, occorre esplorare nuovi approcci alla questione, provando a immaginare altre soluzioni che non siano la sola tradizionale difesa del diritto d’autore, senza però cedere alla tentazione di dichiararne il fallimento e la fine.

Relatori:  Settimio Benedusi (fotografo), Tommaso Grotto (informatico, fondatore di Kopjra – Ethical copyright monitoring), Carlo Eligio Mezzetti (avvocato), Francesca Morosini (photoeditor “Wired”).
Con interventi videoregistrati di fotografi.
Coordina: Roberto Tomesani (Coordinatore Generale TAU Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti).


3. La Formazione in fotografia tra il secondo dopoguerra e il terzo millennio

15 giugno 2015, h. 17 – 18.30
Spazio Soderini, Auditorium Enzo Tortora, via Soderini angolo via Strozzi, Milano

ARVE Error: no video ID set

La Formazione in fotografia dal secondo dopoguerra ad oggi, in relazione alla trasformazione culturale, sociale ed economica in Italia e in Europa; i casi di scuole storiche e la loro evoluzione a confronto con esperienze più recenti; la molteplicità delle professioni nell’area della fotografia e la responsabilità delle istituzioni preposte alla formazione; l’urgenza di proposte formative in grado di rispondere alle esigenze della professionalità contemporanea.

Relatori: Paola Di Bello  (Coordinatore Biennio Specialistico di Fotografia dell’Accademia di Brera, Milano); Franck Maindon (Coordinatore Dipartimento di Fotografia ENS Louis Lumière – La Plaine St Denis, Parigi); Martino Marangoni (Presidente Fondazione Studio Marangoni, Firenze); Roberto Tomesani (Coordinatore corsi Fotografia IED, Milano)

Coordina: Mara Campana (Coordinatore della Didattica – CFP Bauer – AFOL Metropolitana, Milano)

Alle 18.30 verrà inaugurata la mostra Dalla Scuola del Libro al CFP Bauer – AFOL Metropolitana: 60 anni di didattica per la fotografia (16 giugno – 30 giugno 2015)


4. La Fotografia indipendente. I progetti editoriali online. Un dibattito.

12 settembre 2015 – h. 18.00
Macao – Nuovo centro per le arti, la cultura e la Ricerca.
Salone principale. Viale Molise 68, Milano

ARVE Error: no video ID set

Il mercato fotografico italiano sta cambiando radicalmente. Crisi delle gallerie, editoria in stallo, esplosione del web che purtroppo è spesso far west del copyright e delle remunerazioni. In un contesto così complesso agiscono quotidianamente numerose realtà indipendenti che stanno ripensando la fotografia del XXI secolo e costruendo traiettorie nuove, percorsi di ricerca, innovativi modelli di progettualità condivisa, di produzione e di distribuzione.

Relatori: Depression Era (Grecia), ExposedRenata Ferri (Giornalista, photoeditor di Amica e Io donna – Rcs MediaGroup), La France vue d’ici (Francia), Habitat, Tavolo Fotografico Macao

Coordinano: Nicola Bertasi e Roberta Levi (MiCiAp – MilanoCittàAperta)


5. La professione del fotografo oggi: nuove risposte per nuovi scenari

24 settembre 2015, h. 18.00
Palazzo Reale, piazzetta Reale 14, sala conferenze al 3° piano, MM 1 Duomo, MM 3 Duomo

ARVE Error: no video ID set

Viene proposto un confronto tra tre grandi tipologie professionali e tre importanti aree di committenza: l’editoria; l’ambito commerciale, che comprende pubblicità (ADV), moda, still life, fotografia industriale e lavori su committenza; l’ambito dei servizi per i privati: dai ritratti ai matrimoni a tutti i servizi per un pubblico non di settore.

Relatori: Cinzia Bruschini (fotografo), Roberto Koch (Presidente di Fondazione Forma per la Fotografia), Martino Lombezzi (fotografo), Giulio Piscitelli (fotografo,  Roberto Tomesani (Coordinatore Generale TAU Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti),.

Coordina: Giovanni Gastel (Presidente AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti)


6. Nuovi scenari dell’industria dell’immagine: Imaging, un settore che cresce con gli utenti

22 ottobre 2015 ‐ ore 11:00 – 13:30
Palazzo Bovara
Circolo del Commercio (1° piano) – Corso Venezia 49, Milano

ARVE Error: no video ID set

La convergenza e l’ibridazione degli strumenti, la diffusione degli smartphone e la conseguente crisi delle fotocamere di fascia bassa, l’accesso costante ai social media, la rivoluzione dei canali di vendita con la crescita dell’on-line, le difficoltà della distribuzione organizzata e una rinnovata importanza della tradizionale distribuzione al dettaglio per i prodotti di fascia alta, stanno producendo importanti cambiamenti negli assetti industriali e nella futura offerta di prodotti per realizzare le immagini. D’altro canto, il proliferare di immagini digitali impone necessità sempre nuove in termini di conservazione e condivisione/distribuzione delle immagini.

Relatori: Dario Bossi - Vice Presidente AIF, Massimiliano Ceravolo – Presidente AIF, Enrico Deluchi - Managing Director Canon Italia Spa, Livann Pandozy di Gresy – Senior Account Executive – GfK Consumer Choices, Marco Pezzana - Divisional CEO Vitec Group plc,Alberto Raviolo - Consumer BU Director Epson Europe,  Aldo Winkler – CEO Nital Spa

Coordina: Davide Fumagalli – Caporedattore MF – Milano Finanza


7. La natura della fotografia contemporanea e futura

28 Novembre 2015, h. 16 – 18
Museo di Fotografia Contemporanea, via Frova 10, Cinisello Balsamo – Milano

ARVE Error: no video ID set

L’incontro affronta alcuni tra i temi di più grande attualità nell’ambito della cultura dell’immagine: le nuove frontiere della ricerca artistica e della fotografia nella comunicazione, le trasformazioni portate dalla virtualizzazione dell’immagine, il rapporto sempre più stretto – in senso sia teorico sia tecnologico – tra immagine fissa e immagine in movimento, la “perdita dell’autore”, la creatività diffusa e condivisa.

Relatori: Duncan Forbes (codirettore Fotomuseum Winterthur), Daniele Fragapane (teorico della fotografia), Sergio Giusti (teorico della fotografia). Lettura di scritti di Joan Fontcuberta.

Coordina: Roberta Valtorta (Direttore scientifico Museo di Fotografia Contemporanea)


8. Fotografia, archivi, musei: quale valorizzazione oggi tra storia e contemporaneità

10 dicembre 2015 ‐ ore 17:30 – 20:00
Palazzo Reale, piazzetta Reale 14, sala conferenze al 3° piano
MM 1 Duomo, MM 3 Duomo

ARVE Error: no video ID set

L’incontro affronta il tema del valore e del ruolo degli archivi fotografici oggi, in relazione alla costruzione della memoria e dell’identità individuale e collettiva e ai profondi cambiamenti del mondo dell’immagine e della tecnologia: quali sono oggi le responsabilità e le scelte, nell’ordinamento e nella conservazione, che gli operatori devono affrontare? Quale valorizzazione può essere proposta del patrimonio fotografico? Quali sono i circuiti culturali e sociali in cui entra la fotografia e quale storia è possibile fare nell’epoca di internet? Quali le responsabilità verso il pubblico e chi è oggi il pubblico?

Relatori:
Andrea Lovati (Archivio Storico Fondazione Fiera Milano), Carolina Lussana e Jessica Brigo (Fondazione Dalmine, Bergamo), Renata Meazza (Archivio di Etnografia e Storia Sociale/AIM, Regione Lombardia), Laura Moro (Direttore Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Roma), Paola Redemagni (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”), Luciana Senna  (Touring Club Italiano),  Elvia Redaelli (Biblioteca del Progetto e Archivio Storico, Fondazione La Triennale Milano), Roberta Valtorta (Direttore scientifico Museo di Fotografia Contemporanea)

Coordina: Silvia Paoli (Conservatore Civico Archivio Fotografico, Milano)

 

TUTTI I VIDEO SONO REALIZZATI E CURATI DA AFIP-INTERNATIONAL

 

Informazioni e contatti

info@retefotografia.it

c.craaifotografico@comune.milano.it

Ufficio stampa: Colomba Agricola colomba.agricola@comune.milano.it

tel.02.88463747 – 02.88463660 – 02.88463664 – 02.88462376

DONWLOAD COMUNICATO STAMPA