Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione

web-fb-825x315

 

L’esposizione Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione costituisce il momento conclusivo di un articolato progetto che ha indagato attraverso l’arte e la fotografia alcune aree in trasformazione presenti in tre grandi città del Nord Italia – Milano, Padova e Parma.

Gli autori delle ricerche – Giulia Bottiani, Tomaso Clavarino, Giuliana Conte, Laura Fiorio, Giacomo Infantino e Simone Massafra – sono stati selezionati tra gli oltre cento partecipanti a una call pubblica per artisti under 35 e hanno svolto, tra marzo 2020 e marzo 2021 un periodo di residenza sul territorio a loro assegnato, in dialogo con i tutor locali Pietro Baroni, Caterina Benvegnù e Antonio Maria Tedeschi.

I lavori in mostra, caratterizzati nel loro complesso da una grande varietà di linguaggi, di pratiche e di tematiche affrontate, si rivelano capaci di rispondere agli obiettivi principali del progetto. Da un lato quello di arricchire in profondità e in consapevolezza il lavoro svolto dalle amministrazioni pubbliche nei contesti urbani, grazie alla capacità, che solo l’arte riesce ad avere, di captare e mettere in relazione segnali deboli e intermittenti, attivando visioni e immaginari indispensabili per prefigurare un futuro. Dall’altro, quello di sostenere la produzione e il percorso professionale degli artisti delle nuove generazioni, contribuendo a confermare la necessità, la vitalità e la ricchezza delle ricerche legate alla fotografia e all’immagine.

Il progetto, promosso dal Comune di Milano in partenariato con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Padova e il Comune di Parma, è stato sostenuto dal Ministero della Cultura e da SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

 

Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione
A cura di Pietro Baroni, Caterina Benvegnù, Antonio Maria Tedeschi
Coordinamento scientifico Matteo Balduzzi

16 dicembre 2021 – 20 febbraio 2022
Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda, via Frova 10
Cinisello Balsamo (MI)

 

 

DAL16 dicembre 2021

AL20 febbraio 2022

LUOGOMuseo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (MI)

Evento - categorie:, ,

Related Events