CONSAPEVOLEZZA DELLA FOTOGRAFIA

Dieci incontri a cura di  Maurizio Rebuzzini

Direttore di FOTOgraphia e  www.FOTOgraphiaONLINE.it
Docente a incarico di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia)
Curatore della sezione Storia degli apparecchi fotografici del Museo Nazionale Alinari della Fotografia (Mnaf), di Firenze

La fotografia è un linguaggio, che va conosciuto e nel quale e con il quale destreggiarsi per esprimere la propria creatività, ma anche per essere coscienti della sua presenza nella nostra società.
Al di la degli ambiti in cui si orienta e nei quali ognuno svolge la propria professione, quello che conta è soprattutto la consapevolezza dei princìpi che definiscono il linguaggio e la sua espressività.
Ha valore esclusivamente ciò che si ha nella propria mente e ciò che si vuole esprimere.
Viene proposto un percorso con esempi e attraversamenti della storia della fotografia, con quanto e per quanto c’è da trarne proficue lezioni, utili nella propria pratica e frequentazione quotidiana. Pur con tutte le omissioni si tratta sempre di spunti utili e proficui.
Nulla di spendibile nel tempo breve (per esempio, come fotografare qualcosa di specifico), ma considerazioni e riflessioni utili al proprio bagaglio complessivo, alla propria partecipazione alla fotografia.

Calendario degli incontri

  • 28 aprile 2014   ORIGINI E PREORIGINI DELLA FOTOGRAFIA
    Origini, antefatti e consecuzioni dell’invenzione della fotografia 1839… e prima.
    Debiti di riconoscenza della fotografia e sue peculiarità con richiami alle osservazioni sulla formazione delle immagini [Mo Ti, Aristotele, Gemma Frisius, Leonardo da Vinci].
    Uso della camera obscura in pittura [Canaletto, Bellotto e vedutisti del Settecento].
    Illuminismo e successiva esigenza di realismo [Francis Bacon]
  • 5 maggio 2014   STORIE DELLA FOTOGRAFIA
    Racconti da conoscere, da approfondire e magari qualcuno da comprendere
  • 12 maggio 2014  ICONE DELLA FOTOGRAFIA
    Cambia il mondo. Fotografie epocali e di avvenimenti epocali.  Icone per chi? e per quanto? Tra addetti e società
  • 19 maggio 2014  A FORZA DEL RITRATTO (oltre se stesso)
    La figura e la sua rappresentatività: archetipi e significati. Da August Sander e Edward Sheriff Curtis, per tutto il Novecento, con usi e abusi nel fotogiornalismo (ma non è poi detto).
  • 26 maggio 2014  QUATTRO SVOLTE SENZA RITORNO
    Con quanto hanno comportato nella proiezione della fotografia verso e sulla società:
    Box Kodak (1888), Leica (1914-1925)
    Fotografia a sviluppo immediato (Polaroid; 1947-1948)
    Acquisizione digitale di immagini (Akio Morita – Sony; 1981)
    Dalla mediazione degli strumenti al linguaggio espressivo (e oltre)

Seguiranno in date ancora da definirsi:

LA FOTOGRAFIA ATTORNO A NOI
Apparentemente, da cinema, fumetto, letteratura e altro… ma senza alcuna autoreferenzialità a questo.
Dalla mediazione degli strumenti al linguaggio espressivo (e oltre)

REPORTAGE
Attraversamento e considerazioni.
La vita nel proprio svolgersi: il racconto del Tempo e della società

RITRATTO
Attraversamento e considerazioni.  Dalla moda al reportage, la figura umana.

MISCELLANEA
Attraversamento e considerazioni.

ETICA E MORALE
Con ciò che comportano. Discorso complesso, ma fondante: e anche educazione ed eleganza

Tutti gli incontri si terranno alle ore 19:00 presso la sede CNA di via Savona, 52 – Milano
Entrata libera fino a esaurimento posti
Informazioni e prenotazione obbligatoria segreteria@afip.it

DAL28 aprile 2014

AL30 giugno 2014

LUOGOCNA di via Savona, 52 - Milano

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:, , ,

Related Events