Euro Rotelli – THEATRON

thumbjpeg

Fino al 7 settembre, a San Vito al Tagliamento (PN)nella Chiesa di San Lorenzo, si può visitare la mostra ‘Theatron’ del fotografo Euro Rotelli, vincitore della 39ma edizione del ‘Premio Friuli-Venezia Giulia Fotografia per un autore nazionale’ istituito dal CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo nell’ambito della 39esima edizione della Rassegna Friuli-Venezia Giulia Fotografia 2025.

Sette le sezioni presenti in mostra: VIBRAZIONI dove l’artista predilige l’utilizzo della Polaroid, consentendogli di intervenire manualmente sulla fotografia con risultati sempre diversi e originali; L’AMOUR ET PSYCHÉ ispirata alle vicende mitologiche di Amore e Psiche narrate da La Fontaine; IL CANTICO DELLE CREATURE, riflessione sul legame tra umanità e regno animale; THE BODY THE SOUL dedicata alla danza, suprema celebrazione del corpo umano, anello di congiunzione tra corpo e anima. NO-BODY allude alle nostre fantasie nascoste ma anche a una libertà vulnerabile e minacciata e PACKAGING invita a riflettere sugli imballaggi reali e metaforici, che minacciano il mondo ma anche l’identità dell’essere umano avviluppata e soffocata dall’ignoranza e dalla violenza. VISIONI, infine, apre una finestra su un mondo possibile e nemmeno tanto lontano, dove il nichilismo sta vincendo sull’utopia. Ma in questo cielo scuro e incombente, un debole chiarore sembra riscuotere l’apatia e la rassegnazione. Basta una mano tesa, un viso rivolto al cielo a riportare un afflato di speranza in una possibile rinascita. Fotografo pubblicitario, Euro Rotelli si è dedicato anche alla ricerca artistica sperimentando tecniche diverse. Vedere, osservare, esplorare rappresentano la chiave di lettura e di interpretazione del suo mondo. Da qui il titolo della mostra che si ispira al verbo greco “theaomai”. Attraverso una dimensione metafisica, onirica, a volte anche cruenta, l’autore comunica e denuncia aspetti attuali della nostra società, in una prospettiva che rivela la bellezza e la poesia nascoste nelle pieghe complesse dell’esistenza umana, con l’invito a riconoscere il sublime in ogni angolo.

Fotografo pubblicitario, Euro Rotelli si è dedicato anche alla ricerca artistica sperimentando tecniche diverse. Vedere, osservare, esplorare rappresentano la chiave di lettura e di interpretazione del suo mondo. Da qui il titolo della mostra che si ispira al verbo greco “theaomai”. Attraverso una dimensione metafisica, onirica, a volte anche cruenta, l’autore comunica e denuncia aspetti attuali della nostra società, in una prospettiva che rivela la bellezza e la poesia nascoste nelle pieghe complesse dell’esistenza umana, con l’invito a riconoscere il sublime in ogni angolo.

EURO ROTELLI – THEATRON
San Vito al Tagliamento (PN), Chiesa di San Lorenzo
23 maggio – 7 settembre 2025
Per informazioni: www.craf-fvg.it
Orari: sabato-domenica 10.30-12.30/ 15.30-19
Ingresso gratuito

DAL23 maggio 2025

AL7 settembre 2025

SITO WEBhttps://www.craf-fvg.it/mostra/euro-rotelli-theatron

LUOGOSan Vito al Tagliamento (PN), Chiesa di San Lorenzo

Evento - categorie:, , ,

Related Events