THE HORIZON WE LOOK AT

“The Horizon we look at. 17 reasons why”.
Fondazione 3M e i 17 obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile

invito-mi

 

Una raccolta di scatti per riflettere sul futuro della sostenibilità ambientale e sociale. È l’obiettivo che si pone Fondazione 3M attraverso la mostra fotografica collettiva “The Horizon we look at. 17 reasons why”, dal 10 giugno presso MADE4ART a Milano. In 17 scatti, Fondazione 3M si propone di rappresentare gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite, in un’esposizione che risponde alla vocazione primaria della Fondazione stessa, ovvero utilizzare la fotografia come linguaggio, per divulgare argomenti cruciali, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di pubblica utilità.

Graziano Perotti, Fabio Zonta, Raul Iacometti, Elisabetta Gatti Biggi, Benedetta Pitscheider, Giancarla Pancera, Marta Baffi, Vittorio Valentini, Roberto Polillo, Ylenia Bonacina, Riccardo Bononi, Lorenzo Terraneo, Francesca Moscheni e Lucrezia Roda. Questi i fotografi protagonisti della mostra, che sono stati selezionati per l’eterogeneità della loro poetica, aderendo così allo spirito del progetto che considera la diversità dei punti di vista come motore della comunità di intenti.

Tutte le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini. Negli ultimi anni, la Fondazione ha rafforzato il suo asset identitario, focalizzando lo sguardo su tematiche sociali, culturali, sulla divulgazione e sul sostegno alla ricerca scientifica. Ne è esempio concreto l’impegno per promuovere un’educazione di qualità, considerando le esperienze culturali un veicolo di crescita emotiva, ma anche gli studi centrati sulla salute, sulla gender equity, sulla collaborazione, sulla giustizia.

“Siamo orgogliosi di presentare questa nuova mostra dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu” – ha dichiarato Marc Routier, Presidente di Fondazione 3M. “Grazie al patrimonio dell’archivio fotografico della Fondazione vogliamo rappresentare le sfide che dobbiamo affrontare per il futuro, come individui e come organizzazione. Utilizzando il linguaggio dell’immagine, ci impegniamo a promuovere tra le persone comportamenti di sostenibilità consapevoli e coerenti, al fine di proteggere la nostra storia e prepararci per il futuro”.

La mostra “The Horizon we look at. 17 reasons why” sarà aperta al pubblico dal 10 al 17 giugno, dal lunedì al sabato (lunedì dalle 15 alle 19.30, dal martedì al venerdì orario continuato dalle 10 alle 19.30, sabato dalle 15 alle 18), presso MADE4ART in via Ciovasso 17 a Milano.

(Visite su appuntamento, per le prenotazioni: info@made4art.it - 02 23663618)

Info e preview: http://www.fondazione3m.it/

 

 

 

DAL10 giugno 2021

AL17 giugno 2021

LUOGOMADE4ART in via Ciovasso 17 Milano

Evento - categorie:,

Related Events