The memory of the air

di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi

 tmota_848x500_banner_1-1-2048x1207
Dal 16 aprile al 4 giugno il Museo di Fotografia Contemporanea presenta ‘The Memory of the Air’, un lavoro di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi, realizzato tra il 2019 e il 2021, successivamente entrato a far parte delle collezioni del Museo.

Il progetto e la mostra, a cura di Gabi Scardi, nascono dall’incontro tra i due artisti, da sempre interessati al tema dell’archivio, soprattutto fotografico e il Museo Nazionale di Fotografia Marubi di Scutari, che con il suo patrimonio di immagini testimonia un secolo di storia e di società albanese. Laita e Rizzi hanno svolto una ricerca sul territorio che a partire dalle immagini presenti nelle collezioni del Museo, ha coinvolto la comunità, mettendo in relazione l’archivio con lo spazio privato delle abitazioni. L’indagine si è sviluppata in una narrazione visiva e verbale dotata di un forte potenziale in termini sia artistici, sia di testimonianza culturale e ha preso la forma di una serie di dieci stampe fotografiche e di un’installazione audio-spaziale.

Il progetto ‘The Memory of the Air’ è stato realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; è stato presentato da AFOL Metropolitana con la scuola Bauer, in collaborazione con il Museo Marubi di Scutari. L’installazione è confluita nella collezione del Museo di Fotografia Contemporanea.
Presso il bookshop del museo è in vendita il libro d’artista edito da A+MBookstore (2022) con testi in italiano, inglese e albanese, di Gabi Scardi, Lucia Nadin e dei due fotografi, oltre a trenta racconti dei depositari delle immagini.

DAL16 aprile 2023

AL4 giugno 2023

LUOGOMuseo di Fotografia Contemporanea

Evento - categorie:, ,

Related Events