Fototeca Gilardi ha finalmente completato nella propria emeroteca, in originale o in digitale, la raccolta delle foto-inchieste di Ando Gilardi pubblicate sul settimanale Lavoro dal 1950 al 1962. L’archivio è consultabile liberamente online
Dal 1950 al 1962 Ando Gilardi partecipò alla redazione della rivista settimanale Lavoro, il rotocalco settimanale della CGIL fondato da Giuseppe Di Vittorio, che uscì dal 1948 al 1962. La redazione centrale aveva sede a Roma e si componeva di tre fotogiornalisti e un direttore: Ando Gilardi, Franco De Poli, Lietta Tornabuoni e il direttore Gianni Toti.
Ando Gilardi iniziò la sua carriera come giornalista, ma è proprio in questi anni che iniziò anche a fotografare per illustrare le sue inchieste. Quando successivamente fondò la Fototeca, egli non incluse questi fotoreportage in archivio sostanzialmente perché, per rispondere alle pressanti richieste di mercato delle case editrici negli anni del boom aveva privilegiato la fotografia con connotazione editoriale, spesso di riproduzione, per documentazione storica ed enciclopedica.
Solamente una ventina di anni fa in Fototeca Gilardi queste fotografie, da reportage sindacali e antropologici, sono state recuperate, valorizzate e incluse nel repertorio consultabile. Il primo intervento fu la campagna di transizione digitale dalle pellicole alle scansioni. Poi, per includere le fotografie in archivio, è stato necessario compilare le schede e di conseguenza ritrovare le pagine con i servizi dove furono pubblicate, per completare le indicazioni lacunose, date e luoghi presenti su appunti volanti affrancati ai negativi. Da qui è iniziata la campagna di recupero di tutti i periodici dove erano state pubblicate le foto-inchieste, alla ricerca di informazioni più dettagliate.
Gilardi aveva conservato solo poche annate del periodico Lavoro: la minima parte del pubblicato, la ricerca di tutte e dodici è stata lunga. Quando sono state reperite copie disponibili sono state acquisite, talvolta alla spicciolata talvolta rilegate in volumi. Il sogno era includere fisicamente tutta la raccolta nell’emeroteca di Fototeca Gilardi, ma non è stato possibile e quindi dopo vari tentativi la rara collezione è stata trovata a Bibliolavoro, la biblioteca di CISL Lombardia a Milano e qui si è finalmente completata la ricerca perché le copie che non era stato possibile acquisire fisicamente sono state riprodotte fotograficamente. Si è chiuso il cerchio.
Oltre a queste, Fototeca Gilardi conserva nel repertorio iconografico copertine di edizioni periodiche, librarie o musicali non strettamente legate alla produzione di Gilardi ma che siano rilevanti per documentare un soggetto o un evento. Prime pagine, servizi giornalistici, pagine tipografiche. Pagine “di consumo” diventate una inconsueta ed eloquente soluzione illustrativa.
Didascalia immagine
Due copertine di ”Lavoro”, settimanale illustrato della CGIL, fotografie dai fotoservizi di Ando Gilardi, Melissa e Qualiano 1954




