CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, craf-centro-di-ricerca-e-archiviazione-della-fotog

Archivi Aperti 2022 – CRAF Spilimbergo

CRAF Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia – Spilimbergo

QUANDO
14/10/2022 alle 18:00 IN PRESENZA E STREAMING

L’ARCHIVIO
L’archivio fotografico del CRAF è composto da oltre 600.000 pezzi tra positivi e negativi. Nel moderno deposito climatizzato del Centro sono depositati – per la parte storica – dagherrotipi, albumine, cartes de viste, positivi su lastra e album ottocenteschi. Tra i fondi a carattere nazionale più importanti del Novecento, si annoverano gli archivi di Luigi Crocenzi, Carlo Leidi e Toni Nicolini. Mentre tra i fondi a carattere regionale si citano la collezione completa del Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia, i fondi di Aldo Beltrame, Francesco Krivec, Carlo Bevilacqua, Tullio Stravisi, Katia Drigo, Orio Del Mistro, Gianenrico Vendramin, Pietro Vanni, Carlo Innocenti, Claudio Erné. Dal 2021 sono stati acquisiti anche i fondi di Gianni e Giuliano Borghesan, Giovanni De Giorgi e Cadel/Segale. Parte dell’archivio, già digitalizzato e catalogato, è consultabile sul sito del CRAF: www.craf-fvg.it

LA VISITA

Dall’analogico al digitale. Un viaggio virtuale attraverso la memoria storica del territorio.

L’incontro prevede un momento di riflessione critica, in presenza e in streaming, sull’evoluzione degli archivi digitali.
Si parlerà dell’evoluzione e innovazione tecnologica del processo di digitalizzazione e su come gestire fondi fotografici in modo univoco e sicuro.
L’incontro, aperto a tutti, cercherà di coinvolgere i vari Enti ma soprattutto gli studenti e i cultori della materia.
Dopo la presentazione, il CRAF metterà a disposizione dei visitatori, la possibilità di interagire con il fondo catalogato e digitalizzato Cadel-Segale composto da 5.200 lastre e negativi in B/N realizzate tra il 1918 e 1976 in Friuli realizzato dalla dinastia di vedutisti triestini Adriano Cadel (1891-1958), Dante (1911-1986) e Aldo Segale (1942).
Attraverso una piattaforma dotata di proiettori HD, i visitatori verranno immersi in un percorso virtuale che coinvolgerà l’intera Regione FVG. Potranno ripercorrere autonomamente, selezionando una località, le strade e le piazze con i monumenti principali di molti comuni della Regione che Adriano Cadel, Dante e Aldo Segale hanno pazientemente e diligentemente pattugliato fino agli anni ’70 dello scorso secolo.  Il visitatore potrà rivivere scene quotidiane dei paesi e l’evoluzione urbanistica e i cambiamenti sociali del nostro territorio.

REFERENTE VISITA
Saranno presente un’autorità del Comune di Spilimbergo e il Presidente del Craf Davide De Lucia, il direttore del CRAF, Alvise Rampini, e i principali professionisti che animano l’archivio dell’Ente tra cui il responsabile archivista Stefano Perulli, il responsabile del laboratorio digitale Igor Londero, la restauratrice Eugenia Di Rocco, la catalogatrice Teodora Boldini e la responsabile dell’Ufficio Stampa Maria Santoro saranno a disposizione del pubblico per una visita ai laboratori e al deposito climatizzato del CRAF.

DOVE

Palazzo Tadea, Spilimbergo (UD)
ONLINE

NUMERO DI PARTECIPANTI
10-50 (in presenza)

DURATA
3 ore

PRENOTAZIONE FACOLTATIVA
OPZIONE PER SCUOLE
PER PRENOTAZIONE E CONTATTI
segreteria@craf-fvg.it