www.fotografi-uniti.com

fotografi_uniti_logo_900px

E’ una manifestazione pacifica di fotografi professionisti che si terrà a Roma, il giorno 11 novembre 2014.
L’evento chiama a raccolta una delegazione dei fotografi professionisti italiani, che desiderano far rivolgere l’attenzione del pubblico, dei media ma soprattutto delle Istituzioni su quella parte dei problemi della categoria che non sono semplice frutto di una normale e naturale evoluzione sociale e del mercato ma che, invece, discendono da posizioni di inerzia, non curanza, inosservanza delle regole civili e fiscali – o semplicemente disinformazione.

Quali sono questi problemi?

L’elemento per cui chiediamo un cambiamento di atteggiamento è questo: poiché è relativamente semplice ottenere risultati accettabili sul piano fotografico, un numero sempre crescente e ora inaccettabilmente elevato di privati cittadini ha iniziato a ricercare attivamente clientela, proponendosi come fotografi, ma senza configurarsi in alcun modo ne’ formalmente, ne’ fiscalmente.
Molti in buona fede, altri sfruttando la passività delle Istituzioni, ritengono di poter descrivere questa situazione come “prestazione occasionale”, mentre in questi casi esiste una reale finalizzazione e la concreta ricerca di clientela, che rende queste posizioni delle micro-attività professionali, che nulla hanno di amatoriale nel senso genuino: sono progettualmente e fattivamente professione, anche se secondaria.

Questo stato di cose:

  1. genera un enorme “sommerso” di prestazioni in nero, che distorce il mercato e danneggia pesantemente l’Erario;
  2. colpevolizza i fotografi in regola, che da un lato si trovano spiazzati da questa concorrenza sleale che falcidia i compensi, e dall’altro si vedono contestare dal Fisco la riduzione della loro redditività tassabile (che, infatti, è stata drenata dalle posizioni non censite perché cosiddette “occasionali”);
  3. ingenera nel mercato una spirale di peggioramento della qualità delle produzioni fotografiche ad ogni livello, ed un conseguente impoverimento ed appiattimento della qualità e – per molti versi – della cultura fotografica: in primo luogo, per la percentuale sempre più alta di improvvisazione fra coloro che vengono percepiti come “fotografi”; conseguentemente, dall’esasperazione e dallo scoramento di chi, operando invece professionalmente in regola, è frenato e appesantito dalla burocrazia e la fiscalità, e misconosciuto dalla clientela, fuorviata da offerte fintamente professionali.

Cosa si vuole ottenere?

Che si conosca la situazione per quella che è.
I fotografi professionisti non lamentano il disagio del cambiamento del mercato; certo, lo avvertono, ma fanno la loro parte nel rinnovarsi, evolversi ed offrire nuovi contenuti, servizi a valore aggiunto e competenze. Quello che lamentiamo, segnalandolo, è che uno stato di cose iniquo, controproducente ed illegale venga passivamente tollerato, per insipienza o disinformazione.

Desideriamo che l’Agenzia delle Entrate si pronunci, a seguito delle reiterate Istanze in tal senso, per chiarire cosa davvero possa essere inteso come prestazione occasionale in ambito fotografico (ed anche i molti altri settori) e cosa no.

Delle due, una:

  1. Se questa situazione fosse ufficialmente definibile come corretta, allora numerosissimi colleghi, ora ridotti ad una sorta di occasionalità lavorativa a causa di questo sfaldamento del mercato, potrebbero a buon diritto liberarsi dei lacci e lacciuoli che vengono loro imposti perché hanno voluto essere in regola.
  2. Se, al contrario, non si parla di occasionalità quando ci si organizza e si cerca attivamente clientela, desideriamo che le Istituzioni si comportino con coerenza e richiedano a tutti i cittadini il rispetto delle stesse norme.

La partecipazione all’evento è libera.

E’ una stupenda occasione per incontrarsi fra colleghi di tutta Italia, con la voglia di parlare, di ritrovarsi, e di conoscersi anche di persona. L’occasione in cui vedere e farsi vedere, parlare ed ascoltare. Una gita piacevole in Roma assieme ai colleghi. Ed, al contempo, un modo concreto per rendere udibile la voce della nostra professione. Per aderire alla manifestazione, è possibile registrarsi al form www.fotografi-uniti.com 

11 novembre 2014, ore 10:30 – Roma

DAL11 novembre 2014

AL11 novembre 2014

LUOGOroma

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:, ,

Related Events