Video Sound Art Festival – Decima edizione

cattura

Dal 2011 Video Sound Art sostiene la nascita di nuove produzioni attraverso percorsi di ricerca, partendo da archivi storici o residenze artistiche. Le opere neonate – con il supporto di esperti artigiani e studiosi – sono state negli anni presentate al pubblico in contesti espositivi lontani dai circuiti distributivi ordinari, con l’intento di mettere alla prova la capacità di adattamento dell’arte all’interno della società: scuole pubbliche, sotterranei come l’ex albergo Diurno Venezia, sale teatrali.

A inaugurare la X edizione è l’artista e regista cileno Enrique Ramirez, finalista del premio Duchamp 2020, a cui Video Sound Art dedica la prima mostra personale in Italia come preludio all’esposizione nel Centre Georges Pompidou di Parigi

Il percorso espositivo, composto da installazioni, film, sculture e fotografie, si snoda nei suggestivi spazi della piscina, creando un gioco di corrispondenze e suggestioni visive: gli spogliatoi, il medagliere, la palazzina liberty, fino all’immensa vasca che ospita tre schermi a bordo piscina.

In esposizione anche una selezione ad opera dell’artista di alcuni materiali dall’Archivio del Touring Club Italiano, oggetto della residenza dell’open call di quest’anno. I risultati di questa residenza in archivio, valutati da giuria dedicata, saranno poi esposti dal 23 novembre al 3 dicembre alla Piscina Cozzi di Milano.
https://videosoundart.com/opencall2020/

 

DAL16 settembre 2020

AL1 ottobre 2020

LUOGOPiscina Guido Romano, via Ampère - Milano

Evento - categorie:,

Related Events

  • Archivio

    Archivio

    Mostra dei lavori degli studenti del Master in Photography and Visual Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
    A cura di Luca Andreoni e Fr

  • Ando Gilardi. Fototeca

    Ando Gilardi. Fototeca

    Fotografo, storico, critico, editore… Ando Gilardi è una delle figure più eclettiche e originali della storia della fotografia italiana.

  • 10 viaggi nell'architettura italiana

    10 viaggi nell’architettura italiana

     
    La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura, in collaborazione con Museo di Fotografia Contemporanea e