Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere.

382_961_loghi+premioMIA Fair, in collaborazione con Eberhard & Co., il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo ed IO Donna, ideatore del Premio, con il patrocinio di Regione Lombardia, ospiterà la seconda edizione del Premio “Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere”

Conservare i frammenti della nostra vita consegnandoli alla storia. Come eravamo? Cosa abbiamo perso? Coste, catene montuose, morfologia naturale e opere architettoniche, come sono cambiati i nostri paesaggi? Abitudini, tradizioni, culti e riti sono scomparsi o si sono trasformati? Per saperlo non ci resta che vedere e comparare.

Per farlo la fotografia è strumento efficace e potente, capace di parlare a tutti, indispensabile nella ricostruzione documentaria.

Oggi molte immagini sono patrimonio di archivi personali, alcuni abbandonati, altri affidati ad eredi che non sanno o non possono conservare adeguatamente il patrimonio che hanno.

Gli archivi storici hanno bisogno del nostro aiuto.  Conservare, catalogare e rendere fruibile questo patrimonio iconografico è un’occasione per tutti, non solo per l’informazione e l’editoria ma anche per la didattica e la cultura.

I Promotori vogliono offrire un momento di attenzione, attraverso la seconda edizione del Premio “Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere”, come contributo per la conservazione e l’utilizzo da parte dell’intera comunità di un archivio storico italiano.

Un premio che nelle intenzioni dei Promotori ha dunque una cadenza annuale – inaugurata nel 2013 e da svilupparsi come triennio – un’occasione per rendere visibile e far conoscere l’opera di autori schivi o spesso dimenticati.

Il nostro messaggio è chiaramente volto a porre l’attenzione sulla memoria storica del nostro Paese che va catalogata, conservata e tutelata.

Il Premio introduce un’importante novità nella storia dei premi fotografici: quella di portare alla luce opere realizzate nel passato, scalfendo la consuetudine dei premi destinati a lavori in progress o a progetti contemporanei.

Il Premio è dedicato agli archivi privati di autori italiani, in vita e non, che hanno svolto un importante lavoro in tutte le forme del linguaggio fotografico: ritratto, paesaggio, moda, design, fotogiornalismo, architettura ecc, purché di rilevanza artistica e di valore documentario.

Nel triennio 2013-2015 i Promotori si impegnano a puntare l’attenzione sulla fotografia dal dopoguerra a oggi. Nel 2013 si sono dedicati agli anni ’50, nel 2014 agli anni ’60, nel 2015 agli anni ’70.

Dopo aver assegnato il riconoscimento nella prima edizione del 2013 all’archivio di Federico Garolla, pregevole per la documentazione che preserva relativamente agli anni ’50, i Promotori desiderano coinvolgere per la seconda edizione del Premio tutti gli archivi con lavori realizzati durante gli anni ’60.

Il Comitato Scientifico del Premio Archivi (il Comitato Scientifico) è composto da Fabio Castelli (MIA Fair), Renata Ferri (IO donna – il femminile del Corriere della Sera), Laura Gasparini (Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia), Lucia Miodini (Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università degli Studi di Parma), Roberta Valtorta (Museo di fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), e valuterà le opere pervenute, attribuendo il Premio all’archivio che meglio rappresenta un aspetto del nostro passato.

Il Premio consiste in un contributo in denaro che sarà corrisposto al proprietario dell’Archivio vincitore al fine di supportare i costi relativi agli interventi necessari all’inventariazione, catalogazione, digitalizzazione in alta risoluzione, conservazione e restauro dell’archivio vincitore.

Al fine di presentare al pubblico le opere dell’Archivio vincitore, all’interno di MIA Fair verrà allestita una mostra con il materiale originale dell’archivio vincitore. Durante MIA Fair verrà anche organizzata una tavola rotonda con la partecipazione dei membri del Comitato Scientifico del Premio e di ospiti esperti per celebrare l’opera dell’archivio vincitore.

Le candidature devono essere presentate entro e non oltre il 28 febbraio 2014.

Gli Archivi interessati a partecipare possono richiedere il bando del Premio “Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere” alla Segreteria Organizzativa di MIA Fair (info@miafair.it)

Informazioni
Segreteria Organizzativa MIA Fair
Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano
Tel. / Fax +39.0283241412
info@miafair.it
www.miafair.it

 

 

DAL15 gennaio 2014

AL14 marzo 2014

LUOGOSegreteria Organizzativa MIA Fair, via San Vincenzo 22 – 20123 Milano

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:

Related Events