Supercity Cusanello San Dugnano

4 circoli fotografici di 4 comuni del Nord Milano, raccontano il territorio dell’area metropolitana milanese: Cinisello Balsamo – Circolo di cultura fotografica Vivian Maier | Cusano Milanino – Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino | Paderno Dugnano – Officina Fotografica | Sesto San Giovanni – Freecamera

immagine

a cura di Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi
Museo Fotografia Contemporanea

La mostra invade il Museo con quasi 800 immagini diverse per genere, linguaggio, formato e modalità espositiva, che riflettono la varietà di temi e le molteplici sfaccettature del territorio. L’esposizione si struttura in due parti: un’ampia selezione di immagini dagli archivi personali dei fotoamatori, che raccontano in maniera fluida e spontanea il paesaggio urbano, la natura e la società e la sezione ‘24hours-a day in the life‘, che raccoglie le fotografie appositamente realizzate nelle quattro città in una singola giornata.

“Cusanello San Dugnano non è una città inesistente o invisibile. Esiste, anche se non è su nessuna mappa. Questa città si crea attraverso le fotografie, con un lavoro condiviso che ci racconta, grazie a uno sguardo interiore, il territorio senza veli”
Giorgio Barrera

“La città invisibile prende forma attraverso l’opera collettiva. Non sono solo frammenti, immagini scomposte che si aggregano, siamo di fronte a qualcosa di più grande: un affresco di momenti, istanti di vite e relazioni. Un insieme di percezioni della realtà e dell’immaginario che dà luogo alla visione corale, una riappropriazione autentica e spontanea della rappresentazione dello spazio. Nasce dunque la città visibile, patrimonio dei suoi abitanti, disegnata da loro stessi attraverso la fotografia”
Renata Ferri

“Una metropoli come non l’avete mai vista. Un viaggio affascinante in un mondo sconosciuto, una storia così appassionante che vi sembrerà di viverla!”
Michele Smargiassi

SUPERCITY! Cusanello San Dugnano
a cura di Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi
20 giugno – 11 novembre 2018
Inaugurazione 17 giugno, ore 18

Orari:
mer-ven, ore 16-19
sab-dom, ore 10-13 e 14-19
Ingresso libero

DAL17 giugno 2018

AL11 novembre 2018

LUOGOMuseo di Fotografia Contemporanea

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:, , ,

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Events