Presentazione volume “ENERGY PORTRAITS – Fotografie di / Photographs by Marco Garofalo”

Il volume edito da Electa riunisce una selezione del materiale fotografico realizzato nel corso di tre anni di viaggi in quattro continenti.

invito_energy-portraits

Martedì 17 maggio 2022, alle ore 18.00, si terrà presso l’ADI Design Museum la presentazione del volume fotografico “Energy Portraits. Fotografie di Marco Garofalo”. Il volume edito da Electa riunisce una selezione del materiale fotografico realizzato nel corso di tre anni di viaggi in quattro continenti – tra Africa, Sud America, Europa e Asia – insieme ai commenti di esperti, accademici e fotografici che offrono un’analisi critica e puntuale su un tema di grande complessità, le cui cause ed effetti sono stratificati all’interno di questioni politiche, economiche e culturali. Il materiale fotografico qui racchiuso è inoltre confluito in una mostra approdata alla COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico conclusasi lo scorso novembre a Glasgow, Scozia.

A discutere del volume interverranno insieme all’autore: Alberto Martinelli, presidente Fondazione AEM – Gruppo A2A; Pippo Ranci e Matteo Leonardi, WAME (World Access to Modern Energy), Arianna Rinaldo, Photo Editor e critica fotografica; coordinati da Massimo Rebotti, Corriere della Sera.

Affrontare un problema globale di estrema urgenza ed attualità come quello della povertà energetica attraverso la potenza e la veridicità di un racconto per immagini. Questo l’obiettivo del fotoreporter Marco Garofalo che nel 2017, con il sostegno di Fondazione AEM – Gruppo a2a, è stato promotore insieme a Matteo Leonardi del progetto ENERGY PORTRAITS, un’impresa ambiziosa finalizzata a documentare la disuguaglianza sociale di quel quarto di popolazione mondiale che ancora vive senza avere accesso all’energia elettrica.

ENERGY PORTRAITS rappresenta dunque una porta d’ingresso per avvicinare ai problemi legati alla povertà, di cui il mancato accesso all’energia è causa e conseguenza, ma anche alla questione ambientale con il cambiamento climatico innescato proprio dalle emissioni di CO2 dei sistemi energetici, allineandosi con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, meglio noti come Sustainable Development Goals, pubblicati dalle Nazioni Unite il primo gennaio del 2016 con l’intenzione di essere raggiunti entro il 2030.

Lo sguardo di Marco Garofalo entra rispettosamente nell’intimità di più di cento famiglie per fotografarle con le loro dotazioni elettriche. Ogni immagine mette in luce un esempio di realtà lontana ma estremamente familiare, ciascuna con la propria peculiarità legata alla posizione geografica, le usanze tradizionali e le necessità locali.
Le immagini sono inoltre affiancate da didascalie esplicative che permettono di leggere e contestualizzare il soggetto, insieme al messaggio che porta con sé.

Ore 18.00 – Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link
link eventbrite (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-presentazione-volume-energy-portraits-fotografie-di-marco-garofalo-324988759127) entro il 13 maggio (fino a esaurimento posti)

DAL17 maggio 2022

AL17 maggio 2022

LUOGOADI Design Museum - Piazza Compasso d’Oro 1, Milano

Evento - categorie:, , ,

Related Events