Premio Amilcare G. Ponchielli 2016

Il Premio Amilcare G. Ponchielli, riservato a fotografi italiani o residenti in Italia, è ideato e organizzato dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) in collaborazione con LINKE e premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o di un libro. La preselezione dei lavori pervenuti coinvolgerà tutti i membri del GRIN.

Successivamente una giuria presieduta da Luca Dini, direttore di Vanity Fair, e composta da Maurizio Zanuso della Galleria Bel Vedere di Milano, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Loris Savino di LINKE, Luca Rotondo, fotografo e vincitore del Premio Ponchielli 2015, e tre membri del GRIN – Marco Finazzi, Samantha Primati, Roberta Levi – sceglierà in un’unica sessione il vincitore. Il Premio dovrà essere utilizzato per completare un progetto e per coprire i costi della mostra del lavoro realizzato.

Quest’anno il Premio di 5.000€ verrà assegnato a un solo autore e comprende la copertura dei costi di stampa della mostra.
Nell’anno successivo al conferimento del Premio, un’apposita commissione del GRIN collaborerà alla realizzazione del progetto, che verrà quindi presentato ed esposto presso la Galleria Bel Vedere e quindi in altre città italiane. Le spese delle stampe e del trasporto andata/ritorno per la mostra sono a carico del fotografo. La premiazione avverrà a Milano nel mese di ottobre 2016.
Nella stessa occasione il GRIN presenterà, per una segnalazione di merito, il libro che a giudizio della giuria è riconosciuto come il migliore tra quanti pubblicati negli anni 2014 e 2015.

MODALITÀ DEL CONCORSO
I fotografi e i fotogiornalisti che desiderassero partecipare al concorso potranno inviare la documentazione richiesta a:
Kitti Bolognesi (responsabile Premio Ponchielli), via Pergolesi 19, 20124  Milano,opermail a photoeditors.grin@gmail.com,  oppure prendendo contatti con un membro del GRIN (l’elenco dei nomi è reperibile nel sito www.photoeditors.it).

Le candidature devono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2016.
I materiali inviati non verranno restituiti.

SEGNALAZIONE LIBRO DELL’ANNO
Ogni membro del GRIN può presentare un libro pubblicato nel 2014-2015 a livello internazionale. La giuria segnalerà quello che ritiene il migliore.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO
I candidati dovranno presentare:

  • * un progetto obbligatoriamente scritto in italiano, dettagliato e motivato (mezza cartella, massimo 900 battute).
  • * un massimo di 20 immagini già realizzate, presentateesclusivamente in digitale, jpg formato1024 x 768 a 72 dpi, file numerati a tre cifre(001, 002, …) corredate di didascalie.
  • * curriculum vitae con dati anagrafici del candidato(nome, cognome, anno di nascita, indirizzo,codice fiscale, telefono, e-mail).
  • * liberatoria, anche a fronte di terzi, per l’eventuale utilizzo delle immagini su mezzi stampa per lapromozione dell’iniziativa ed eventuale catalogoo manifesto del premio.

Tutte le info su  www.photoeditors.it

DAL21 aprile 2016

AL30 giugno 2016

Evento - categorie:, ,

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Events