Pomeriggi in Archivio – Storie (insolite) dalle collezioni del Civico Archivio Fotografico

Cattura

Sala conferenze Civico Archivio Fotografico, Castello Sforzesco, Milano
18 aprile – 4 maggio -16 maggio 2016

Il Civico Archivio Fotografico di Milano, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fulmicotone”, promuove un ciclo di incontri dedicato alla valorizzazione delle sue collezioni presso il pubblico.
Attraverso la presentazione di materiali originali conservati dall’Istituto, recentemente studiati e oggetto di progetti scientifici ed espositivi, ma anche provenienti da fondi meno conosciuti e di recente acquisizione, i soci dell’Associazione propongono percorsi tematici e di approfondimento su temi legati alla storia della fotografia e dei suoi protagonisti.

Gli incontri saranno dedicati a esplorare come la fotografia, nel corso dell’Ottocento e all’inizio del Novecento, si è accostata al tema della città occidentale, tra memoria e prospettive future, ma anche a mondi e culture ‘altre’. L’obiettivo è di stimolare l’interesse di un pubblico ampio per la storia della fotografia come strumento privilegiato di interpretazione di un’epoca e di un mondo in rapida evoluzione, in grado di cogliere e illustrare valori e contraddizioni dell’incipiente modernità.  Al tempo stesso, intende offrire alla città un’opportunità inedita di conoscenza diretta del patrimonio del Civico Archivio Fotografico di Milano che, nato al servizio della città e della sua memoria, ancora oggi si propone come luogo vivo e centro di elaborazione di una possibile “disciplina dello sguardo”, funzionale alla comprensione del mondo contemporaneo.

Programma
Lunedì 18 Aprile 2016 h. 16.00-18.00
“Milano Nuova”. L’evoluzione della città nelle fotografie del secondo Ottocento
Giacomo Magistrelli

Mercoledì 4 Maggio 2016 h. 16.00-18.00
Il Castello Sforzesco di Milano nelle fotografie d’archivio. Può un rudere diventare museo?
Simone Bertelli

Lunedì 16 Maggio 2016 h. 16.00-18.00
“Luce d’Oriente”. La fotografia occidentale in Asia
Giacomo Giordano

Il Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco di Milano, nato agli inizi del Novecento grazie all’impegno di Luca Beltrami, conserva 850.000 fotografie originali dal 1839 ai nostri giorni ed è un istituto che unisce alle attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio iniziative volte a promuovere la cultura fotografica, storica e contemporanea, in collaborazione con realtà istituzionali, associazioni, università, musei.
L’Associazione Culturale “Fulmicotone”, nata nel 2013, affianca il Civico Archivio Fotografico di Milano, favorendone l’apertura e la promozione. Collabora a progetti esistenti proponendo nuove forme di supporto e dialogo fra i vari ambiti del mondo della fotografia, con particolare attenzione all’utilizzo dei più recenti strumenti di valorizzazione e comunicazione delle risorse culturali al fine di raggiungere un pubblico ampio e variegato.

Gli incontri sono gratuiti e aperti previa prenotazione (max 25 persone a incontro) telefonando al numero 333 1685376
In caso di richieste superiori alla disponibilità della sala saranno previste date integrative

Per informazioni:
cell.: 333 1685376
e-mail: associazionefulmicotone@gmail.com
sito: www.associazionefulmicot.wix.com/fulmicotone

DAL18 aprile 2016

AL4 maggio 2016

LUOGOCivico Archivio Fotografico Castello Sforzesco, Piazza Castello - Milano

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:, ,

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Events