Pausa pranzo. Cibo, industria e lavoro nel ’900

Dall’1 al 26 giugno la mostra sarà alla Casa della memoria per la Milano Design Week

isec_pausa_pranzo

In occasione della Milano Design Week l’Istituto nazionale Ferruccio Parri porta in Casa della memoria la mostra “Pausa pranzo. Cibo, industria e lavoro nel 900”, che propone un percorso sulle origini e trasformazioni del consumo del pranzo nelle fabbriche italiane e racconta per immagini il rito del pasto quotidiano, dalla tradizionale schiscetta portata da casa e consumata nei pressi della postazione di lavoro, alla fila nelle moderne mense self-service.
Un momento fondamentale della vita quotidiana di milioni di lavoratori e lavoratrici che rimane ancora relativamente poco indagato, nonostante l’indubbio interesse e la centralità che riveste. Una storia dalle molte sfaccettature che tocca ambiti diversi e che, nel suo dipanarsi, mostra come nel corso del Novecento, in parallelo alla industrializzazione del Paese e alla diffusione di forme di produzione di massa, siano cambiati i modi di consumare il pranzo e di prepararlo, in un processo che prima da individuale diventa collettivo, per tornare poi oggi ad essere sempre più spesso individuale. Di questa lunga vicenda, la mostra illustra i capitoli più significativi, attraverso un ampio scandaglio di archivi aziendali e sindacali.
Avviato nel 2015 da un’idea di Giorgio Bigatti in collaborazione con Sara Zanisi, Uliano Lucas e Fayçal Zaouali, il progetto ha prodotto diversi allestimenti a Sesto San Giovanni (Mi), Milano, Dalmine (Bg), Reggio Emilia: ad ogni edizione il percorso si è arricchito e approfondito con nuclei tematici dedicati ad alcuni archivi storici aziendali, come quello di Tenaris-Dalmine e delle Officine Reggiane. Anche questa tappa in Casa della Memoria non fa eccezione, con una nuova sezione dedicata alla grafica industriale.

 
A cura di ISEC e Fondazione Dalmine
Casa della memoria, Via Federico Confalonieri 14 – Milano 1-26 giugno 2022
Ingresso libero, da Martedì a Domenica, orario: 10:00 – 17:30

DAL1 giugno 2022

AL26 giugno 2022

LUOGOCasa della Memoria. Milano

Evento - categorie:, ,

Related Events