NEL MIRINO. L’Italia e il mondo nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo 1939-1981

img-pub-per-sito-1920x1793

Si apre al pubblico sabato 13 aprile 2019 a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino la mostra Nel mirino – L’Italia e il mondo nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo 1939-1981, prima organica ricognizione sullo straordinario patrimonio dell’Agenzia, acquisito nel 2015 da Intesa Sanpaolo che, attraverso il proprio Archivio storico, lo conserva, restaura, studia e valorizza anche con il supporto di esperti, come è avvenuto in occasione della realizzazione di questa mostra.

Curata da Aldo Grasso e Walter Guadagnini, l’esposizione – realizzata da CAMERA con Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura, il programma triennale delle iniziative culturali della Banca – presenta alcuni degli episodi cruciali della storia e della cronaca italiane e mondiali in un periodo che va dal 1939, anno in cui Vincenzo Carrese volle chiamare “Publifoto” la sua agenzia – nata a Milano nel 1937 con il nome Keystone -, fino al 1981, anno della scomparsa del fondatore. Quasi mezzo secolo di eventi raccontati attraverso circa duecento quaranta immagini realizzate dai fotografi di quella che è stata per un lungo periodo l’agenzia fotogiornalistica più importante del paese.


ARCHIVIO PUBLIFOTO MILANO
L’Archivio di Publifoto Milano, una delle principali e più autorevoli agenzie italiane di fotogiornalismo per ampiezza di produzione di immagini e per organizzazione della struttura, consta di circa 7 milioni di fotografie di tipo analogico, per lo più in bianco e nero, dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del Novecento; oltre a negativi su vetro e pellicola, provini a contatto, stampe e diapositive a colori. È costituito da scatti realizzati dai fotografi che lavorarono alle dipendenze dell’agenzia Publifoto, fondata nel 1937 da Vincenzo Carrese; da fotografie distribuite per conto di altri fotografi o agenzie italiane e straniere e da un bacino di immagini di repertorio (per lo più riproduzioni da fonti diverse, riviste, volumi, documenti). Ceduto alla Olivetti di De Benedetti dopo la scomparsa di Carrese nel 1981, l’Archivio Publifoto Milano è passato nel 1997 all’agenzia “Fotocronache Olympia S.p.A.”.

Nel 2015 Intesa Sanpaolo lo ha acquistato per valorizzarlo in quanto bene culturale nazionale, attraverso l’attenta gestione dell’Archivio storico.

L’Archivio di Publifoto Milano è attualmente in corso di catalogazione.
Per maggiori informazioni sull’archivio: https://asisp.intesasanpaolo.com/intesa-front/publifoto.html

———————————

I giovedì in CAMERA | 18 aprile, ore 19.00
Nel mirino. Incontro di approfondimento sulla mostra

Oltre quaranta anni di documentazione dei principali fatti della quotidianità italiana e mondiale raccontati attraverso gli occhi dei fotografi. L’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo è un catalogo dell’esistenza che raccoglie le immagini di informazione e comunicazione diventate, nel tempo, storia e memoria collettiva. Oltre ad evidenziare la funzione linguistica della fotografia nello sviluppo di un differente approccio alla notizia, la mostra realizzata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia con Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura offre la possibilità di raccontare la nascita della figura del fotografo professionista in ambito giornalistico e tratteggiarne l’evoluzione del ruolo sociale nel corso del secolo scorso. A partire da tali elementi, i curatori della mostra, Aldo Grasso e Walter Guadagnini, dialogheranno assieme a Barbara Costa, responsabile dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo, per raccontare i principali contenuti inclusi nel percorso espositivo e come il progetto è stato strutturato al fine di divulgare la storia dell’Agenzia Publifoto al grande pubblico, facendo emergere il bisogno di una delle più grandi agenzie di fotogiornalismo italiane di raccontare il mondo attorno a noi per mezzo delle immagini.

Intervengono
Barbara Costa, Responsabile Archivio Storico Intesa Sanpaolo
Aldo Grasso, Massmediologo e co-curatore della mostra
Walter Guadagnini, Direttore CAMERA e curatore della mostra

Ingresso
Ingresso incontro > 3 Euro | Ingresso incontro + mostra > 10 Euro intero | 6 Euro ridotto
Prenotazioni prenotazioni@camera.to

———————————

Nel mirino – L’Italia e il mondo nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo 1939-1981
13 aprile – 7 luglio 2019

CAMERA– Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 Torino
+39.011.0881150, camera@camera.to

Orari di apertura

Lunedì 11.00–19.00
Martedì chiuso
Mercoledì 11.00–19.00
Giovedì 11.00–21.00
Venerdì 11.00–19.00
Sabato 11.00–19.00
Domenica 11.00–19.00

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

 

DAL13 aprile 2019

AL7 luglio 2019

LUOGOCamera, Torino

Evento - categorie:, , ,

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Events