Lectio Magistralis alla Triennale di Milano. Uliano Lucas

afip_lucas

Nuova serie per le Lectio Magistralis realizzate da AFIP International, associazione che riunisce i professionisti della fotografia, e che torna ad invitare gli appassionati alla Triennale di Milano, sede prestigiosa per gli incontri pubblici con grandi maestri contemporanei dell’immagine. Cinque gli appuntamenti in agenda, da giovedì 26 novembre a giovedì 25 febbraio; cinque i modi differenti di intendere la fotografia presentati al pubblico in forma di dialogo.

Ad alternarsi saranno il decano dei reporter italiani, Uliano Lucas, e una giovane star come Tea Falco (intervistata da Giovanni Gastel); il fotografo di moda Piero Gemelli nuovamente in dialogo con Gastel e la ritrattista Marina Alessi. Ma anche Roberta Valtorta, direttore artistico del MU.FO.CO. di Cinisello Balsamo – Milano, chiamata a ricordare la figura dell’indimenticabile Gabriele Basilico.

Il prossimo incontro, IMMAGINI E PAROLE: CONVERSANDO CON ULIANO LUCAS,  è in calendario giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 19.00.

Dalle condizioni degli immigrati meridionali arrivati a Milano e a Torino negli Anni Sessanta fino all’assedio di Sarajevo da parte dei Serbi nel 1991; passando per la contestazione studentesca e operaia e la decolonizzazione di molti Paesi africani. Uliano Lucas (Milano, 1942) è tra i fotoreporter che hanno saputo raccontare, con puntualità e straordinaria efficacia, gli episodi che hanno fatto la Storia degli ultimi quarant’anni: le sue riflessioni sul tema del fare notizia attraverso l’immagine sono oggetto di un nuovo appuntamento delle Lectio Magistralis promosse da AFIP International – l’Associazione Fotografi Italiani Professionisti, in programma alla Triennale di Milano giovedì 14 gennaio, alle ore 19.

Uno sguardo lucido e disincantato quello di Lucas, testimone di eventi epocali e – al tempo stesso – del cambiamento radicale che ha interessato il modo di fare informazione. Un occhio critico nei confronti di una rapidità del giornalismo che, a suo modo di vedere, rischia oggi di privilegiare l’immediatezza a discapito della profondità di indagine, la tempestività a danno della qualità dell’informazione stessa. La visione di Lucas offre elementi importanti per orientarsi senza smarrirsi all’interno di un panorama sempre più caotico, sovraffollato e a volte addirittura mistificatorio.

 

Giovedì 14 gennaio  2016 ore 19:00
IMMAGINI E PAROLE: CONVERSANDO CON ULIANO LUCAS
INGRESSO LIBERO

Diretta streaming su: http://www.afipinternational.com/diretta-video-streaming.html

 

DAL14 gennaio 2016

AL14 gennaio 2016

LUOGOTriennale di Milano, Via Alemagna 6, Milano

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:, , ,

Related Events