#iorestoacasa APRILE 2020

Mostre, musei e archivi, chiusi al pubblico, grandi eventi sospesi o rinviati. L’attività però non si ferma, tutti lavoriamo per mantenere vivo il tessuto culturale e sociale che da sempre i nostri patrimoni hanno contribuito a costruire. Le iniziative online e le banche dati dei soci di Rete Fotografia, in costante aggiornamento, sono a disposizione del pubblico e della didattica per le scuole e per le università.
Con l’augurio che ci si possa rivedere ed incontrare presto.

 

Fondazione Fiera Milano, in occasione dell’emergenza sanitaria per la pandemia COVID-19, ha messo a disposizione i padiglioni 1 e 2 del Portello a Fieramilanocity, oltre 25.000 metri quadri di superficie in cui vengono allestiti speciali moduli/container attrezzati con posti letto destinati alle cure dei pazienti coinvolti nell’emergenza Covid-19.  Nonostante il grande impegno che ha coinvolto tutto il personale prosegue la pubblicazione di nuovi contenuti nel portale dell’archivio.

Fondazione Aem ha erogato un contributo di 100.000 € a sostegno di alcune strutture ospedaliere milanesi ora duramente impegnate sul fronte COVID-19. In questo difficile contesto continuano l’attività di ricerca e la pubblicazione via sito web e social network sui temi e materiali d’archivio, in particolare sul patrimonio fotografico.

Fondazione 3M, sta per lanciare un’iniziativa che invita i visitatori a scegliere 10 immagini per raccontare una storia, curando piccole mostre che saranno pubblicata nella sezione Nuovi Sguardi del sito. Per ogni mostra pubblicata Fondazione devolverà 10 euro alla Protezione Civile.

Il Museo di Fotografia Contemporanea ha promosso dall’11 marzo la rubrica Digital Exhibitions sul sito e in particolare sui canali social Facebook e Instagram: una foto al giorno con una breve descrizione invita il pubblico a condividere commenti e riflessioni, contestualizzando le immagini al momento che stiamo vivendo. Sono stati anche ideati i PRÊT-À-PORTER lab per replicare a casa con pochi strumenti dei laboratori con la fotografia rivolti a tutte le età. Infine, sarà a breve online un nuovo motore di ricerca delle collezioni fotografiche del Museo.

Il Civico Archivio Fotografico prosegue con il continuo aggiornamento della banca dati Fotografia in Comune e propone post tratti dalle collezioni nelle pagine Facebook di Milano Castello e del Civico Archivio Fotografico. Inoltre sul sito Memomi e sul sito Milano Castello è possibile vedere un video dedicato alla mostra su Cesare Colombo, realizzato prima della temporanea chiusura.

Aess Regione Lombardia continua con l’attività di catalogazione da remoto e con la pubblicazione di nuovi contenuti sul sito dell’archivio e sul sito Intangible Search dedicato al Patrimonio Culturale Immateriale.

Fondazione La Triennale di Milano sta proseguendo una programmazione quotidiana dal titolo Decameron: storie in streaming con appuntamenti live sul profilo Instagram, dove vengono pubblicate regolarmente le immagini dell’archivio fotografico.

Fondazione Pirelli propone un tour virtuale fondazionepirelliexperience, per navigare negli spazi della Fondazione e visualizzare all’interno dell’Archivio Storico le fotografie e i bozzetti della sezione dedicata alla comunicazione visiva; i podcast #fondazionepirellipodcast: storie dal mondo Pirelli in versione audio, disponibili sul sito fondazionepirelli.org e sui canali social Facebook, Instagram e Twitter. Inoltre a breve saranno disponibili online i contenuti delle attività formative normalmente offerte in sede per studenti, insegnanti e genitori.

Touring Club Italiano prosegue l’implementazione dei contenuti nella piattaforma Digitouring ampliando i percorsi tematici a disposizione nella sezione “Storie dal TCI”. A breve avvierà la pubblicazione sui canali social di approfondimenti in #pillole sul proprio patrimonio.

Tau Visual offre ai propri soci un ampio e crescente numero di servizi online che comprendono tra gli altri iniziative di supporto legale, tecnologico ed economico, la condivisione di idee tra professionisti del settore, l’interpretazione pratica e le conseguenze dei nuovi decreti. Sul profilo Facebook e sul canale YouTube incontri live  di approfondimento sui temi legati alla professione nei tempi di emergenza COVID-19.

AFIP International  organizza gli Esercizi per fotografi in pantofole, in diretta sul canale Instagram, rendendoli disponibili anche sul canale YouTube e sul sito. Tra gli incontri: Giovanni Gastel, Piero Gemelli, Maria Vittoria Backhaus, Efrem Raimondi, Marina Alessi, etc. Sul sito sono inoltre disponibili tutte le Lectio Magistralis tenute in Triennale negli scorsi anni.

MIA PHOTO FAIR è stata posticipata alle nuove date 10 – 13 settembre, E’ disponibile una preview online della decima edizione: i visitatori possono vedere in anteprima le gallerie e gli artisti che parteciperanno alla manifestazione. Sul sito è visibile un tour virtuale di presentazione della mostra, attualmente sospesa, “Beyond Photography – La fotografia di ricerca in Lombardia e in Italia negli anni ’70″, promossa dal Consiglio regionale della Lombardia e curata da Elio Grazioli presso lo spazio eventi di Palazzo Pirelli. La mostra è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ha messo a punto un palinsesto di uscite quotidiane sulla sua pagina Facebook, intitolato #storieaportechiuse. Il venerdì l’appuntamento è con gli archivi e la biblioteca, un momento di valorizzazione delle collezioni fotografiche.

CFP BAUER ha attivato la formazione a distanza per i corsi diurni e il 18 aprile propone l’Open day online.

Museo Martinitt e Stelline aderisce alla campagna promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo #iorestoacasa  con le #pillole! che quotidianamente, in particolare il lunedì e il mercoledì con storie, curiosità e pezzi rari custoditi negli archivi.

Archivio Storico IntesaSanpaolo prosegue lo sviluppo e la pubblicazione di nuovi materiali nella banca dati sul portale.

Fototeca Gilardi prosegue le consuete attività online, offrendo una registrazione gratuita, solitamente della durata di un mese, valida fino al 31 agosto. Sulla pagina Facebook un appuntamento settimanale su un argomento sull’attualità illustrato tramite immagini d’archivio. E’ inoltre in corso il recupero dei testi di una storica rubrica scritta da Ando Gilardi intitolata “Fotografia”, che uscì sul settimanale “Vie Nuove” dal 1964 al 1978. Il reprint uscirà in due volumi e conterrà diverse immagini d’archivio.

ASP Golgi Redaelli propone contenuti dal proprio patrimonio sul portale culturale dell’ente, sulla pagina Facebook, sul portale geostorico partecipato della rete di MilanoAttraverso e relativi canali social, in particolare con il riallestimento virtuale – con immagini in parte nuove – della mostra fotografica Costruire e vivere la periferia, inaugurata presso Fondazione AEM il 30 gennaio 2020 e ora non visitabile.

Biennale di Fotografia femminile MN propone un concorso Instagram a tema biennale ma aperto a tutti e con hashtag  #bffhastime, delle pills su Facebook in cui ogni settimana viene raccontata una delle mostre della biennale attraverso talk live con le fotografe.

LUZ ha intervistato alcuni fotografi del proprio network mondiale, per raccontare come cambia il loro lavoro in queste settimane di autoisolamento. Inoltre ha invitato diversi artisti ad esprimere i loro sentimenti sulla vita in quarantena per diffondere positività e parlare dell’importanza dell’arte sul magazine K of Kulture. Ogni giorno il punto di vista di un artista diverso sul canale Instagram.

Rete Fotografia partecipa al progetto per il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia

DAL1 aprile 2020

AL30 aprile 2020

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Events