Inaugurazione di Gallerie d’Italia – Torino

Apre al pubblico il quarto museo di Intesa Sanpaolo dedicato alla fotografia e alla video arte

gdi-torino-02-amdl-_filippo-bolognese-serena-berno

Martedì 17 maggio 2022 a Torino in Piazza San Carlo a Palazzo Turinetti, sede legale e storica di Intesa Sanpaolo, la Banca apre al pubblico il suo quarto museo, diecimila metri di percorso espositivo su cinque piani, di cui tre ipogei.

Il progetto architettonico, realizzato da Michele De Lucchi – AMDL Circle, trasforma gli spazi di Palazzo Turinetti, in un luogo unico dove fotografia e video arte documenteranno e conserveranno immagini, avvenimenti, riflessioni e promuoveranno i temi legati all’evoluzione della sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance).

Il museo realizzerà mostre temporanee originali commissionate da Intesa Sanpaolo ai più importanti fotografi internazionali e numerose altre attività tra cui didattica per le scuole, ricerca e digitalizzazione, iniziative per l’inclusione sociale.

Le Gallerie d’Italia di Torino ospiteranno l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo – con circa 7 milioni di scatti realizzati dagli anni Trenta agli anni Novanta da una delle principali agenzie di fotogiornalismo italiane – e una selezione di opere dalle collezioni di proprietà della Banca tra cui il ciclo pittorico dell’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo.

Orari e ingresso indicati sul sito www.gallerieditalia.com aggiornato in base alle disposizioni vigenti.

DAL17 maggio 2022

AL17 maggio 2022

LUOGOPalazzo Turinetti, Piazza San Carlo, Torino

Evento - categorie:, , ,

Related Events