ELLIOTT ERWITT. Family

2f6e9dfbf26656703d071d309a22eb9f_l

“Abbiamo chiesto ad uno dei più importanti fotografi viventi, che ha attraversato quasi un secolo, di crearne uno personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo ed ironico e di dedicarlo in una anteprima assoluta al Mudec Photo. Questa la genesi della mostra, Elliott Erwitt. Family.
Elliott Erwitt, ha acconsentito e selezionato personalmente con Biba Giacchetti, curatrice della mostra, le immagini che a suo sentire avrebbero potuto illustrare alcune delle sfaccettature di questo inesprimibile e totalizzante concetto.
Elliott, che ha attraversato la storia del mondo, ci offre istanti di vita dei potenti della terra come Jackie al funerale di JFK, accanto a scene privatissime, come la celebre foto della bambina neonata sul letto, che poi è Ellen, la sua primogenita. La collezione selezionata per Mudec Photo alterna immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate, o molto singolari, metafore e finali aperti come la fotografia del matrimonio di Bratsk.

Come sempre Elliott Erwitt ci racconta i grandi eventi che hanno fatto la storia e i piccoli accidenti della quotidianità, ci ricorda che possiamo essere la famiglia che scegliamo, quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso.
Un tema universale, che riguarda l’umanità, interpretato da Elliott Erwitt con il suo stile unico, potente e leggero, romantico o gentilmente ironico, cifra che ha reso questo autore uno dei fotografi più amati e seguiti di sempre.”
Info

16 ottobre / 15 marzo 2020

DAL16 ottobre 2019

AL15 marzo 2020

LUOGOMudec- Museo delle Culture, Via Tortona via Tortona 56, Milano

Evento - categorie:,

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Events

  • Le novità del Bauer

    Le novità del Bauer

    MOSTRA: ANTHROPOCENE WORKING TYPE – “A CHANGE OF FAITH, A CHANGE OF SCRIPT”
    Dal 22 novembre al 6 dicembre presso Verso Libri (Corso di Port

  • VIVIAN MAIER. A COLORI

    VIVIAN MAIER. A COLORI

    24 ottobre 2019 – 19 gennaio 2020
    A cura di Alessandra Mauro

    Senza dubbio, Vivian Maier può essere considerata una delle prime poetesse della cont

  • La fotografia, soprattutto

    La fotografia, soprattutto

    l’Universita’ degli studi di Milano – Studi umanistici dipartimento di beni culturali e ambientali, in collaborazione con il Civico