Costruire e abitare la periferia

invito_mostra

Nell’ambito delle iniziative di “MilanoAttraverso”, nel 2019, l’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, Fondazione AEM, Fondazione ISEC-Fondazione Istituto per la Storia Dell’Età Contemporanea e CFP Bauer-Centro Formazione Professionale Fotografia e linguaggi della comunicazione visiva, hanno elaborato il progetto “Esplorare il volto della città”. Il progetto si propone di utilizzare la fotografia come strumento per conoscere Milano e rendere i suoi abitanti più partecipi e consapevoli delle sue trasformazioni.

Dal 31 gennaio al 27 marzo 2020, Casa dell’Energia e dell’Ambiente ospita la mostra fotografica “Costruire e abitare la periferia”, curata da Paola Bianchi e Giorgio Sassi.
Il tema proposto è quello delle abitazioni economiche e popolari del XX secolo, con particolare attenzione ai mutamenti che si sono verificati nel secondo dopoguerra.

La ricerca ha portato alla selezione di oltre 80 fotografie, per lo più inedite, conservate per la maggior parte presso gli archivi storici delle istituzioni partner del progetto.
Fanno eccezione alcuni scatti provenienti dalla Società Umanitaria, dal Civico Archivio Fotografico, dalle collezioni della BEIC e dall’Archivio Publifoto presso l’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Maggiori info>

INAUGURAZIONE30 gennaio 2020

DAL31 gennaio 2020

AL27 marzo 2020

LUOGOCasa dell'energia e dell'ambiente, Piazza Po 3 - Milano

[#taxonomy_name#]

  • : 2020-01-30
  • Evento - categorie:,

    Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Related Events