Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo

Organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista con il patrocinio di Rete Fotografia

curatore

 

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, che si svolgerà in presenza a Milano e online sulla piattaforma Google Meet nelle tre giornate di venerdì 18 e 25 novembre e 2 dicembre 2022, con il patrocinio di Rete Fotografia.

Dopo il successo del Corso Curatore dell’Archivio d’Artista, giunto ormai alla sua decima edizione, AitArt ha ideato un nuovo corso, sempre a cura della Prof.ssa Alessandra Donati, che va ad approfondire le caratteristiche e le necessità di un’altra tipologia di archivio, quello degli Autori Fotografi, prendendone in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell’attività creativa, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.

Negli ultimi tempi ha richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti: i motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici. Se dunque l’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza, la stessa attenzione va posta anche agli archivi degli Autori Fotografi, caratterizzati una certa complessità della gestione dei lasciti e nella certificazione della loro produzione. Ma cosa si intende esattamente per archivio dell’Autore Fotografo? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere? Per l’organizzazione e la gestione di tali archivi sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione. Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo entro il 15 novembre (o fino a esaurimento posti), accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto. Costo: 500 euro + iva

 

AITART – ASSOCIAZIONE ITALIANA ARCHIVI D’ARTISTA
Corso di Porta Nuova, 16 – 20121 Milano e on line
Informazioni:
info@aitart.it
www.aitart.it Ufficio stampa:
Irene Guzman: irenegzm@gmail.com Tel. +39 349 1250956

DAL1 novembre 2021

AL2 dicembre 2022

LUOGOAITART Corso di Porta Nuova, 16 - 20121 Milano e on line

Evento - categorie:, ,

Related Events