Stati di Tensione | Percorsi nelle collezioni

A cura di Carlo Sala

jodice_sito

Inaugurazione sabato 17 febbraio ore 18, Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo-Milano

Riparte la stagione espositiva del Museo di Fotografia Contemporanea con la mostra STATI DI TENSIONE | Percorsi nelle collezioni. Il curatore Carlo Sala è stato invitato a “rileggere” i diversi fondi fotografici che costituiscono il patrimonio del Museo, creando un percorso espositivo di oltre ottanta lavori di autori italiani e stranieri e due interventi site-specific di giovani artisti contemporanei.

Il titolo della mostra richiama metaforicamente la tensione-trazione cui è sottoposta la società odierna di fronte a sfide e mutamenti epocali: dai cambiamenti climatici ai flussi migratori, alle insorgenze dei nuovi nazionalismi.
Il progetto espositivo al Mufoco vuole così proporre dialoghi inediti tra immagini, sia avvalorando le ragioni storiche che le hanno prodotte, sia innescando, mediante la loro collazione, interrogativi non previsti originariamente dagli autori e che possono essere un ideale centro di riflessione sul presente e sul passato, nonché sulla funzione politica e sociale dell’immagine.

La mostra è suddivisa in due capitoli, in cui il discorso avviato e sviluppato attraverso le opere presenti nelle collezioni viene concluso da un’installazione di artisti emergenti contemporanei, che costituiscono una sorta di chiave di lettura a ritroso del percorso e al contempo provocano un’inaspettata esplosione dei temi stessi.
La scelta di individuare un giovane curatore e di ospitare, in occasione della mostra, le opere di giovani artisti dà continuità a una politica avviata lo scorso anno e che a partire dal 2018 diventerà una consuetudine nella programmazione del Museo. Puntare sui giovani attraverso incontri, mostre e acquisizioni permette di riallacciare un dialogo con i fotografi e gli operatori, a cui il Museo si rivolge come luogo aperto di discussione e sperimentazione.

Sabato 10  marzo ore  11

visita guidata con il curatore Carlo Sala
costo 7 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA servizioeducativo@mufoco.org 02.66056631
Scopri la mostra

INAUGURAZIONE17 febbraio 2018

DAL17 febbraio 2018

AL8 aprile 2018

LUOGOVilla Ghirlanda, Cinisello Balsamo-Milano

Get Direction View Large Map

[#taxonomy_name#]

  • : 2018-02-17
  • Evento - categorie:, ,

    Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Related Events

    • QUARTA EDIZIONE ARCHIVI APERTI

      QUARTA EDIZIONE ARCHIVI APERTI

      La Fotografia in Italia negli anni Sessanta
      19-27 ottobre 2018
      MILANO sedi varie
      Con Cinisello Balsamo (MI) e Dalmine (BG)
      CONVEGNO DI APERTURA
      Milan

    • Bauer Update 2018

      Bauer Update 2018

      Dal 12 al 22 luglio 2018 Fondazione Stelline ospita la mostra Bauer Update 2018, esposizione dei progetti realizzati dagli studenti del Centro di For

    • Verso il Cielo

      Verso il Cielo

      venerdì 13 luglio ore 17.