Attività MUFOCO

CORSO DI FOTOGRAFIA – PRIMAVERA 2017
Dal 17 maggio al 5 luglio 2017
Il corso, nato dalla collaborazione con il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, è dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla fotografia per conoscere gli strumenti e le regole di questo linguaggio, scoprendo un nuovo modo di guardare, tra tecnica ed espressione artistica.
c/o Museo di Fotografia Contemporanea
8 incontri, ogni mercoledì dalle 21 alle 23 e 1 uscita nel fine settimana
Programma e iscrizioni:
http://www.mufoco.org/corso-di-fotografia-primavera-2017/

CONCORSO “CARLO RAMOUS”
Il Museo di Fotografia Contemporanea propone un concorso di fotografia per promuovere la conoscenza del lavoro di Carlo Ramous (1926-2003), importante scultore e pittore italiano, in occasione della mostra delle sue opere che sarà allestita presso gli spazi della Triennale di Milano a luglio 2017.
Tema del concorso è l’interpretazione creativa attraverso la fotografia delle sculture a scala urbana di Carlo Ramous presenti a Milano e provincia (vedi la mappa e l‘elenco completo delle opere).
Sono previste due sezioni:
1. Sezione Progetti – Riservata agli studenti delle scuole di Milano e provincia in cui sono attivi insegnamenti di fotografia
2. Sezione Instagram – Aperta a tutti.

Info, bando, giuria e premi:
http://www.mufoco.org/concorso-di-fotografia-carlo-ramous-2017/

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI – giovedì 18 maggio
L’edizione 2017 ha come tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”: testimonianze e memorie di episodi tragici o semplicemente controversi e inespressi del passato e del presente invitando il pubblico a una riflessione critica.
Il Museo aderisce all’iniziativa con un’apertura straordinaria dell’opera Field, Road, Cloud (1997) di Alfredo Jaar, artista contemporaneo di origine cilena. A tre fotografie di paesaggio che invitano alla contemplazione della loro calma bellezza, si affiancano disegni e annotazioni dell’artista. Solo se compresa nella sua interezza, l’opera rivela il suo significato più profondo. In linea con la sua produzione, anche Field, Road, Cloud è in equilibrio tra arte e impegno politico e stimola nel pubblico un pensiero critico.
Apertura straordinaria > dalle 15 alle 20
Visita guidata > ore 18

Info e prenotazioni:
http://www.mufoco.org/museocity-alfredo-jaar-field-road-cloud/

CAMPUS ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI
UNA SETTIMANA DA FOTOGRAFI > 6-11 anni
12-16 giugno e 4-8 settembre 2017
Quando la scuola finisce arriva il campus estivo, per divertirsi senza smettere di imparare e di giocare! Un salto nella fotografia per tutti i bambini che vogliono sperimentare un magico mondo fatto di forme, luci, colori! Il campus prevede laboratori sulla fotografia e attività ludico-ricreative negli spazi del Museo di Fotografia Contemporanea e nel Parco di Villa Ghirlanda.

SCATTA L’ESTATE > 12-16 anni
19-23 giugno 2017
Dopo una breve pausa dalla scuola, un percorso stimolante tra teoria, tecnica e pratica nell’affascinante mondo della fotografia, che generi nei giovani una passione senza tempo. Il campus si articola in momenti di apprendimento e momenti laboratoriali, negli spazi del Museo di Fotografia Contemporanea e nel Parco di Villa Ghirlanda.
Info e iscrizioni:

http://www.mufoco.org/campus-estivi-2017-per-bambini-e-ragazzi/

DAL17 maggio 2017

AL23 giugno 2017

LUOGOMuseo di Fotografia Contemporanea, Villa Ghirlanda, via Frova 10 Cinisello Balsamo - MI

Get Direction View Large Map
Evento - categorie:, , , ,

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Events

  • Storie restituite

    Storie restituite

    Storie restituite giunge a conclusione di un progetto biennale di riordino e inventariazione del fondo archivistico dell’Ente gestione e liquidazio

  • Come in uno specchio

    Come in uno specchio

    GIANNI BERENGO GARDIN
    COME IN UNO SPECCHIO
    Fotografie con testi d’autore
    Inaugurazione 11 febbraio 2020 ore 18.

  • Cesare Colombo. Fotografie 1952-2012

    Cesare Colombo. Fotografie 1952-2012

    La mostra, a cura di Silvia Paoli con Silvia e Sabina Colombo, rende omaggio a Cesare Colombo (1935-2016) presentando oltre cento fotografie dal 1952