Migranti ambientali: l’ultima illusione

grassani

Migranti ambientali: l’ultima illusione”, è il progetto fotografico vincitore dell’undicesima edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli, organizzato e sostenuto dal 2002 dal G.R.I.N. (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale).

Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera e presidente della giuria composta da Alfredo Pratelli (fotografo e presidente onorario di AFIP International), Moreno Gentili (scrittore), Maurizio Zanuso (Galleria Bel Vedere), Mariuccia Stiffoni Ponchielli e i tre membri del GRIN (Elena Ceratti, Paola Romano e Raffaele Vertaldi), ha premiato quest’anno Alessandro Grassani,  vincitore di questa undicesima edizione con un progetto a lungo termine, iniziato nel 2011, che indaga una delle più drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici sulle popolazioni: il fenomeno della migrazione rurale-urbana.

La mostra è aperta dal 20 marzo all’11 aprile 2015  da martedì a sabato, ore 15-19, ingresso libero.
Inaugurazione, giovedì 19 marzo 2015, ore 18-21

Alessandro Grassani (Pavia 1977), ha raccontato grandi eventi internazionali come i funerali di Yasser Arafat, lo sgombero dei coloni israeliani dalla Striscia di Gaza, il terremoto che ha distrutto la città di Bam in Iran e l’operazione militare israeliana “Summer Rain”. Con il tempo la sua attenzione si è spostata poi verso una fotografia di approfondimento e indagine su importanti temi sociali che l’hanno portato a lavorare dal Sud America all’Asia, dal Medio Oriente all’Europa afflitta dalla crisi finanziaria, viaggiando attraverso oltre 30 Paesi e pubblicando i suoi reportage sulle principali testate giornalistiche internazionali, tra le altre: The New York Times, Sunday Times, L’Espresso, Vanity Fair e Sette magazine del Corriere della Sera. I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e in collettive in Italia, a Londra, Madrid, Tokyo, New York, Parigi, a Les Recontres d’Arles e premiati al Sony World Photography Awards, Days Japan International Awards, Luis Valtueña Humanitarian Photography Award, PX3 International Awards, Premio Luchetta-Hrovatin, IPA International Photography Awards, Premio Amilcare G. Ponchielli; hanno ricevuto inoltre una menzione d’onore al Memorial Mario Giacomelli e al FNAC Contest. Le sue immagini fanno parte della Collezione FNAC e del Museo dell’Olocausto.

Bel Vedere
via Santa Maria Valle, 5 • 20123 Milano
tel+fax 02.6590879 • www.belvederefoto.it

INAUGURAZIONE19 marzo 2015

DAL20 marzo 2015

AL11 aprile 2015

LUOGOBel Vedere- via Santa Maria Valle, 5 • 20123 Milano

Get Direction View Large Map

[#taxonomy_name#]

  • : 2015-03-19
  • Evento - categorie:, ,

    Related Events