Rete Fotografia, rete-fotografia

Archivi Aperti 2022 – TAVOLA ROTONDA #IoLavoroConLaFotografia

Domenica 23 ottobre 2022, ore 17
Fondazione AEM, Piazza Po 3 – Milano

Prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-tavola-rotonda-iolavoroconlafotografia-archivi-aperti-2022-423990937307

Incontro organizzato da Rete Fotografia, con la diretta collaborazione di Afip International, GRIN e TAU visual.

Nella giornata conclusiva dell’ottava edizione di ARCHIVI APERTI (14-23 ottobre 2022), Rete Fotografia intende soffermarsi su alcuni aspetti importanti alla base della produzione fotografica professionale, a partire dalle immagini trovate sul web che non sono di tutti ma hanno un autore a cui fare riferimento per l’utilizzo. Le immagini che si trovano in forma “anonima” sul web sono infatti state rese tali da qualcuno che le ha private della corrispondenza con l’autore. Per rispettare le immagini e i loro creatori, vanno utilizzate solo immagini volontariamente concesse in uso, con licenza Creative Commons o simili.

Inoltre, la categoria delle “semplici fotografie” rispetto alle “opere fotografiche” è ormai anacronistica e quindi da eliminare. La stesura attuale della Legge sul diritto d’autore prevede ancora, per la fotografia, una categoria di “semplici fotografie”, separata dalle immagini creative. Questo genera ancora infinite sterili diatribe. Al fine che la fotografia sia giudicata sempre con pari dignità è ora opportuno che la discriminazione di legge sulle fotografie venga eliminata.

Infine il tema che la fotografia è una professione e il lavoro di chi produce immagini (fisse o in movimento) deve essere riconosciuto. I professionisti della fotografia vivono del loro lavoro, che va equamente compensato, come tutti i lavori. La promessa di “visibilità” non può essere utilizzata come merce di scambio, giacché rimanda all’infinito il momento del compenso reale. Questo naturalmente apre considerazioni sulla condivisione libera e i suoi effetti diretti e indiretti.

 

Programma

Saluti istituzionali:
Fabrizio Trisoglio, presidente Rete Fotografia

Introduce e modera:
Roberto Tomesani, coordinatore di TAU visual

Intervengono:
Tony Gentile, fotoreporter e autore dell’iconica immagine di Falcone e Borsellino
Massimo Stefanutti, avvocato specialista di diritto d’autore e presidente Circolo fotografico “La Gondola”
Sara Lando, autrice e fotografa