Rete Fotografiarete-fotografia

9. QUAL È LA FUNZIONE DELLA FOTOGRAFIA NEI MEDIA?

ARVE Error: no video ID set

Nell’incontro viene analizzata l’evoluzione del rapporto tra fotografia e mezzi di comunicazione di massa, dall’invenzione delle prime tecnologie fotomeccaniche al digitale.
Dopo l’era dell’informazione televisiva, sul web torna a porsi il problema del rapporto tra testo scritto e immagini. Ci si chiede quali siano in questo campo le differenze tra editoria cartacea e editoria digitale. Vengono quindi prese in esame le differenze di impostazione tra i siti d’ informazione italiani ed esteri. In seguito all’ enorme proliferazione della diffusione di immagini legata al digitale ci si domanda se sia ancora possibile la creazione di grandi icone evocative di storia e memorie.

Marco Pratellesi
Si occupa di giornalismo online dal 1997; dopo aver lanciato e diretto i giornali online del gruppo Riffeser Monti (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”, “Il Giorno”), dal 2002 è responsabile dell’edizione online del “Corriere della Sera” (www.corriere.it). È titolare dell’insegnamento di Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Siena.
Ha lavorato a “Il Ponte” di Calamandrei, “Paese Sera”, “La Nazione” e “La Voce” di Indro Montanelli. Nel 1997 ha vinto il premio “Cronista dell’anno” per l’inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco “Phoney Money”.

Enzo Minervini
Nato nel 1949, laureato in filosofia, si è occupato a lungo di ricerca etnografica e più specificamente di antropologia visiva, successivamente di catalogazione e sistemi informativi relativi al patrimonio culturale. Dal 1998 al 2010 ha coordinato le attività del SIRBeC (Sistema informativo regionale beni culturali) seguendo particolarmente lo sviluppo degli strumenti catalografici dedicati alla fotografia e ha curato la costituzione della raccolta Archivi dell’Immagine della Regione Lombardia.