Rete Fotografiarete-fotografia

8. COME SI PRODUCE UN LIBRO FOTOGRAFICO?

Nella conversazione si sono esaminate le principali tappe relative alla produzione del libro fotografico, ponendo particolare attenzione alla figura e al ruolo dell’editore, alle tipologie di libri fotografici e alla loro specificità, alle modalità di distribuzione e commercializzazione. La seconda parte dell’intervento ha affrontato il complesso scenario dell’attuale mercato editoriale, dove l’irrompere impetuoso delle tecnologie digitali sta ridefinendo profondamente i processi e gli assetti produttivi, nonché l’idea stessa dell’oggetto libro: ci si è soffermati sui principali prodotti digitali (ebook, app), nonché sulle loro possibilità di integrazione con il libro tradizionale, cercando di capire sia i problemi sia le opportunità poste al settore dell’editoria da questa nuova sfida.

Roberto Koch
Roberto Koch nasce nel 1955 a Roma, dove vive. Ben presto, dopo la laurea in Ingegneria elettronica, si dedica alla fotografia professionale che pratica per oltre 15 anni realizzando numerosi libri. Viene invitato a far parte della giuria internazionale del World Press Photo nel 1996, 1997 e 1999. Nel 2003 fa parte, insieme ad altre importanti personalità della fotografia internazionale, della giuria del premio Henri Cartier-Bresson, nel 2010 di quella del Sony International Awards of Photography. Ha fondato nel 1986 Contrasto, la più importante struttura di produzione fotografica italiana, che dirige fin dall’inizio. Nel 1994 ha aperto la casa editrice omonima – che pubblica sia in italiano che in inglese – con all’attivo più di 300 titoli dedicati alla grande fotografia internazionale. Koch è Presidente della Fondazione Forma per la Fotografia a Milano, il luogo principale dedicato alla fotografia in Italia, fondato nel 2005, dove si svolgono le più importanti esposizioni e attività didattico-culturali intorno alla fotografia.

Gian Marco Sivieri
Gian Marco Sivieri, milanese, laureato in Lettere all’Università Cattolica, si è perfezionato in Editoria Multimediale al Politecnico di Milano e ha iniziato a lavorare nel settore dell’editoria illustrata, dedicandosi prevalentemente ad arte e fotografia, presso la Federico Motta Editore come ricercatore iconografico, poi come responsabile del settore. È attualmente responsabile dell’Ufficio iconografico e Picture manager di 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e rappresenta l’azienda nella Rete Fotografia.