Rete Fotografiarete-fotografia

7. COME SI COSTRUISCE UN PROGETTO DI FUNDRAISING?

ARVE Error: no video ID set

Come recuperare le risorse per un’istituzione culturale in virtù dei minori finanziamenti provenienti dal Pubblico? Qual è il concetto di Fundraising? Come è possibile declinarlo nelle diverse accezioni di sponsor, partnership, mecenatismo, autofinanziamento, donazioni? Come si sviluppa il rapporto tra Istituzione culturale e imprese, attori che sostengono a titolo privato le azioni culturali del Museo? Qual’è il ruolo dell’istituzione culturale in rapporto alle imprese e alla società? Come è cambiato il significato del termine Cultura in questo periodo di crisi, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale, di rapporti, di scambi? Vengono quindi descritte le diverse modalità secondo cui alcune aziende, pubbliche e private, avvicinano la cultura e le attività del Museo MAXXI. Si sottolinea inoltre l’importanza del dialogo tra i diversi attori sulla scena dell’investimento e della produzione culturale.


Alessandro Bianchi

Laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente specializzato nell’organizzazione e ricerca fondi per le aziende che operano nel settore culturale presso l’Università di Bologna, è, dal 2009, Segretario Generale della Fondazione che gestisce il Museo MAXXI [Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo] di Roma. E’ stato, dal 2003 al 2009, Segretario Generale per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e coordinatore, nel 2005 e nel 2008, della Triennale di Arte Contemporanea di Torino. Ha svolto docenze presso le Università di Torino, Bologna, Brescia e Siracusa ed è intervenuto in qualità di testimone in numerosi seminari aventi per oggetto la gestione e la tutela dei beni culturali.

 

Davide Rampello
Dal 2003 è il Presidente della Triennale di Milano. Regista televisivo dalla fine degli anni ’70, è considerato uno dei maggiori innovatori del linguaggio televisivo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Direttore artistico di Canale 5, quindi direttore della società Grandi Eventi, responsabile della comunicazione e della ricerca e sviluppo del Gruppo Fininvest. Curatore presso la Biennale e la Galleria dell’Accademia a Venezia, il Palazzo dei Diamanti a Ferrara e direttore artistico del Carnevale di Venezia (2011/2012)e del Festino di Santa Rosalia a Palermo (2002/2006). Dal 2009 è direttore artistico di Florens, Settimana dei beni culturali e ambientali. Tiene diversi corsi universitari presso l’Università IULM di Milano, nelle materie della promozione d’immagine e degli eventi artistico culturali e dell’arte di massa.