Rete Fotografiarete-fotografia

10. QUALE SPAZIO PER IL COPYRIGHT OGGI?

ARVE Error: no video ID set

Senza essere entrati nello specifico della normativa di riferimento sono stati illustrati i contorni della fotografia protetta dal diritto d’autore (e, di conseguenza, i criteri attraverso i quali identificare le altre tipologie di immagini previste dalla legge) passando successivamente all’identificazione dei diritti patrimoniali e morali iche appartengono in via specifica al fotografo quale autore con differenziazione di quelli inalienabili da quelli che, in quanto cedibili, permettono a più soggetti – oltre all’autore – di poter esercitare un diritto sul bene fotografia e sulle diverse azioni (pubblicazione, vendita, esposizione, ecc) che la vedono protagonista.

Salvo Dell’Arte
È iscritto all’Ordine degli Avvocati e professore titolare del corso “Diritto dell’immagine e della comunicazione” presso l’Università di Torino. Ha sviluppato nell’ambito del diritto industriale in senso lato, particolare sensibilità per il diritto dell’immagine, il diritto d’autore e più specificamente per il diritto musicale e della fotografia; diritto della comunicazione, della pubblicità e contratti di agenzia pubblicitaria.
Membro fondatore e arbitro della International Arbitration Center for Copyright and Image rights è inoltre autore di numerosi volumi sulle tematiche del diritto e dell’immagine fotografica.

Maria Chiara Corazza
Dopo esperienze in ambito museale è entrata nello staff del Centro per la cultura d’impresa, dove è dipendente dal 2000. In ambito archivistico ha coordinato, tra gli altri, l’intervento su tutte le sezioni dell’Archivio storico del Corriere della Sera (carteggio, documentazione gestionale-amministrativa e iconografica), sul Fondo fotografico Edison e sull’Archivio fotografico Aem. È responsabile della sezione fotografica dell’Archivio economico territoriale del Centro e dei corsi di formazione.