Rete Fotografia, rete-fotografia

1. COS’É LA FOTOGRAFIA OGGI?

ARVE Error: no video ID set

Oggi la fotografia, un’arte nata insieme alla civiltà industriale, vive una trasformazione radicale. Che cosa è e che cosa tende a essere la fotografia oggi? Quali mutamenti ha portato il passaggio al digitale? In particolare, tra fotografia analogica e immagine digitale c’è una logica continuità o c’è invece una frattura? La fotografia è un’arte contemporanea? E, insieme a questo, la fotografia è necessaria all’arte contemporanea? Quali sono, oggi, le funzioni irrinunciabili della fotografia, quelle che la rendono indispensabile alla società contemporanea? Si parla di uomo pre-fotografico e di uomo fotografico: la fotografia ha trasformato l’uomo moderno e contemporaneo? Come?

Claudio Marra
Storico e teorico della fotografia, insegna Storia della fotografia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri più recenti: La fotografia. Illusione e rivelazione (con Francesca Alinovi, Il Mulino, Bologna 1981 e Quinlan, Bologna 2006); Fotografia e pittura nel Novecento (Bruno Mondadori, Milano 1999); Le idee della fotografia (Bruno Mondadori, Milano 2001 e 2005); Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda (Bruno Mondadori, Milano 2004); L’immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale (Bruno Mondadori, Milano 2006).

Roberta Valtorta
Storico e critico della fotografia, è direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano. Tra i suoi libri più recenti: Racconti dal paesaggio. 1984-2004 A vent’anni da Viaggio in Italia (Lupetti, Milano 2004); Volti della fotografia. Scritti sulle trasformazioni di un’arte contemporanea (Skira, Milano 2005); Il pensiero dei fotografi. Un percorso nella storia della fotografia dalle origini a oggi, (Bruno Mondadori, Milano 2008); Fotografia e committenza pubblica. Esperienze storiche e contemporanee (Lupetti, Milano 2009).